angelo
Lv 4
angelo ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 1 decennio fa

Che cosa vuol dire un Verbo Transitivo un Verbo Intransitivo e cual è la diferenza tra loro?

Sopratutto per diferenziare loro quando si usa il passato prossimo con "essere" e "avere".

Ciao a tutti. Mi chiamo Angelo e sono peruviano. Studente universitario.

So che quando uso per esempio al passato prosimo il verbo "dormire" devo farlo con "Avere" e quando uso il verbo "Morire" lo faccio con "Essere" ma non so il perché.

Mi potete aiutare?

Grazie,

Angelo.

14 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

caro angelo, la differenza principale è che un verbo Transitivo regge il complemento oggetto (Chi? Cosa?) mentre un verbo Intransitivo no (non risponde alla domanda Chi? Cosa?)

Ad esempio, verbi Transitivi (mangiare; portare; cantare; comprare;bere; fare; dire, leggere; ottenere; aprire; etc) rispondono tutti alla domanda "Che cosa"?>>mangiare una mela; portare un pacco; cantare una melodia; etc..

Verbi Intransitivi (dormire; sudare; correre; nuotare; etc) non rispondono a questa domanda Chi-Che cosa, cioè non reggono un oggetto (non si dice dormo una cosa; nuoto una cosa, etc).

Il passato prossimo dei verbi si costrusce per la maggiorparte dei verbi Italiani con l'ausiliare Avere più Participio Passato del verbo, sia i Transitivi che gli Intransitivi (Ho mangiato; ho portato; ho cantato; ho comprato; ho portato e così via per tutti quelli che ti ho scritto; ma anche Ho dormito, ho corso, ho nuotato, etc, per quanto riguarda gli intransitivi).

Il motivo per cui si usa l'ausialiare avere piuttosto che l'essere è perchè quest'ultimo viene utilizzato prevalentemente nella costruzione PASSIVA della frase (solo i verbi transitivi possono essere messi al passivo, gli intransitivi MAI). >>Es. è stato magiato, è stato portato, è stato detto, MA NON è stato nuotato, è stato dormito! NON SI DICE! MAI IL PASSIVO PER GLI INTRANSITIVI!

una cosa fondamentale che devi ricordare è che gli unici verbi Intransitivi che reggono l'ausiliare essere sono quelli che indicano MOVIMENTO= andare, venire, tornare, uscire, passare, giungere, e anche morire e nascere (indicano una sorta di "passaggio", è questa la spiegazione etimologica del fenomeno).

Spero di non essermi dimenticata nulla..e di averti aiutato;-)))

Tanti bacetti

• 1 decennio fa

In linea di massima gli intransitivi hanno l'ausiliare essere e i transitivi l'ausiliare avere; rare eccezioni sull'ausiliare degli intransitivi (mi pare di ricordare che possa teoricamente essere "avere" in qualche caso) sono sempre segnalate dai manuali di grammatica italiana. Il verbo è transitivo quando regge un complemento oggetto (o, comunque, potrebbe reggerlo) mentre è intransitivo quando non può reggere il complemento oggetto. Il motivo per cui l'ausiliare normalmente usato per i transitivi è avere risiede nel fatto che dei verbi transitivi tu puoi fare la forma passiva (degli intransitivi MAI) e la forma passiva vuole l'ausiliare essere, per cui, per distinguere le due forme, si riserva "avere" all'attivo (io HO MANGIATO una mela, transitivo attivo) e "essere" al passivo (una mela E' STATA MANGIATA da me, forma passiva). Gli intransitivi non hanno questo problema perché degli intransitivi non si può fare la forma passiva (io SONO ANDATO a Milano = attivo intransitivo).

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao angelo,

peccato che le mie informazioni sono un po arrugginite,

ma se ben ricordo i verbi transitivi sono quelli che permettono l' uso del complemento del complemento oggetto

ESEMPIO:

Papa legge(che cosa?) un libro

l' oggetto del leggere è chiaramente il libro

n.b. il complemento oggetto può anche non essere indicato, ma il verbo lo stesso è transitivo

ES:

papa legge.

I verbi Intransitivi viceversa sono tutti quei verbi che non consentono l' uso del complemento oggetto

Esempio:

La mamma arrossi'/la mamma è arrossita

Marco cadde/marco è caduto

Non studiare mai i verbi a memoria non utilizzare mai liste inutili che servono solo a confonderti,

ma cerca di capire quando il verbo regge il complemento oggetto, cioè quando dopo il verbo c'è quella parte della frase che risponde alla domanda" Chi o che cosa "

• 4 anni fa

Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://miracoloperiperidrosi.latis.info/?c70O

Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Anche io, come tanti altri, mi son trovata nella condizione di dover perdere peso repentinamente e ho trovato una soluzione in questo programma http://fattorebruciagrasso.gelaf.info/?Sf88. Come dimagrire velocemente mi sono chiesta? La situazione è quella classica: evento importante, abito che deve calzare a pennello, ovviamente un po’ di pancetta e di rotolini da eliminare

• 4 anni fa

perché non si può dire sono dormito ma avevo dormito

• 1 decennio fa

La questione dei verbi è un pò ostica anche per gli italiani.

cercherò di spiegartelo brevemente

Essere e avere sono verbi ausiliari,cioè aiutano gli altri verbi nella coniugazione.

Si usa essere quando ha il significato di: esistere,stare,trovarsi ma anche con i verbi che indicano un'apparenza o un modo di essere o di divenire( ecco perchè lo unisci al verbo morire).Avere invece ha il significato di possedere. Poichè non esistono regole precise sull'uso degli ausiliari, solo la lettura,la pratica, la lettura e il vocabolario ti possono aiutare.

Per quanto riguarda i verbi transitivi ed intransitivi c'è da dire che ad esempio : La mamma veste La frase non dice quasi nulla, affinchè questa assuma un significato bisogna aggiungere un nome che ci esprima l'OGGETTO cioè la persona che la mamma veste questo nome si chiama complemento oggetto e risponde alla domanda :chi veste? Avremo così La mamma veste (Chi?) il bambino; le frasi che dopo il verbo hanno un complemento oggetto hanno il verbo transitivo quindi veste è un verbo transitivo altri esempi

Maria mangia (che cosa?) la mela (compl. ogg.) quindi mangia è un verbo transitivo.

Sono intransitivi quei verbi che invece dopo non possono avere un complemento oggetto ma per completare la frase hanno bisogno di ricorrere alle preposizioni.Es Io siedo sul(preposizione ) divano

Sono verbi intransitivi es andare, venire, partire,arrivare,cadere

• Nahla
    Lv 7
    1 decennio fa

Il verbo si dice transitivo quando permette il passaggio dell'azione dal soggetto al complemento oggetto = Io mangio la mela; Io(soggetto),mangio(azione espressa dal verbo)la mela (cosa mangio? la mela,complemento oggetto del verbo mangiare.).

Il verbo si dice intransitivo quando non permette questo passaggio = Io corro ; Io (soggetto) corro(azione espressa dal verbo).Non posso chiedere cosa corro , ma "dove?" oppure "come?".Non può avere il complemento oggetto.

I verbi transitivi ,nei tempi composti, usano l'ausiliare avere; gli intransitivi usano essere.

Io ho mangiato la mela; io sono corso alla stazione.

E' la grammatica italiana. E non sono affatto verbi irregolari, sono regolarissimi.

Ciao ciao!

• 1 decennio fa

Un verbo transitivo è un verbo che regge il complemento oggetto (complemento oggetto= sostantivo che si trova immediatamente dopo il verbo usato e che risponde alla domanda chi o che cosa subisce l'azione espressa dal verbo, es. Marco mangia il panino, "panino" è complemento oggetto perchè è il sostantivo che risponde alla domanda "che cosa mangia marco?", cioè è il sostantivo che nella frase subisce l'azione espressa dal verbo), mentre i verbi intransitivi non reggono MAI il complemento oggetto (es. i verbi di movimento - andare, venire, tornare, ecc -)

• 1 decennio fa

I verbi predicativi si dividono in transitivi e intransitivi. I transitivi sono quelli che esprimono un'azione che ha necessariamente bisogno di un oggetto su cui esplicarsi. Per esempio il verbo "leggere" presuppone un libro, una lettera su cui il soggetto esercita l'azione, ma in assoluto non esiste. Anche quando dico "lo leggo molto" per intendere che sono una persona intellettualmente impegnata, è chiaro che non potrei fare l'azione del leggere senza giornali, riviste, libri.

Gli intransitivi sono quelli che esprimono un'azione che rimane sul soggetto che la compie, che non ha bisogno di un oggetto: "andare", "venire", "camminare", ecc. esprimono azioni che non transitano su un oggetto.

ESSERE e AVERE sono i due verbi ausiliari che servono per formare tutti i tempi composti nella coniugazione di un verbo (indicativo: passato prossimo, trapassato prossimo trapassato remoto, futuro composto; congiuntivo: imperfetto e trapassato; condizionale: condizionale composto; passati di infinito participio e gerundio).

Una regola sicura per riconoscere automaticamente l’ausiliare di un determinato verbo non esiste. Anzi, possiamo dire che i casi di oscillazione e incertezza sono assai più numerosi di quelli che superficialmente potrebbero sembrare. Con certezza possiamo soltanto sapere che usano essere tutti i verbi riflessivi, e tutti i verbi impersonali (anche se quelli che indicano condizioni atmosferiche hanno poi una doppia possibilità).

Con la stessa sicurezza sappiamo che usano avere tutti i verbi transitivi.

Per la scelta dell'ausiliare dei verbi intransitivi, invece, pare impossibile affidarsi a qualche supporto di tipo grammaticale. Meglio invece riferirsi a qualche schematica tabella:

VERBI INTRANSITIVI CON AUSILIARE ESSERE :

accorrere

addivenire

affiorare

allibire

ammattire

ammuffire

andare

apparire

arrivare

arrossire

assurgere

avvizzire

balenare

bastare

cadere

capitare

cascare

comparire

costare

crollare

decadere

decedere

decorrere

decrescere

defungere

dimagrire

dipendere

dispiacere

divenire

diventare

durare

emergere

entrare

esistere

essere

giacere

giungere

implodere

incorrere

insorgere

insorgere

intervenire

morire

nascere

occorrere

parere

partire

permanere

piacere

provenire

restare

ricadere

rimanere

risorgere

risultare

ritornare

riuscire

sbucare

scadere

scappare

scomparire

sembrare

sfuggire

sparire

sopraggiungere

sopravvenire

sorgere

sovvenire

spiacere

stare

sussistere

svanire

svenire

tornare

uscire

valere

venire

VERBI INTRANSITIVI CON AUSILIARE AVERE:

Va ricordato che non tutti i verbi intransitivi usano essere come ausiliare. Un elenco di intransitivi con ausiliare avere sarebbe troppo vasto per poter essere riportato in queste pagine. Possono perciò bastare come esempi i verbi:

abbaiare

(versi degli animali)

abdicare

abusare di

accennare a

acclamare

accondiscendere

acconsentire

accorciare

adempiere

aderire a

agire

agonizzare

albeggiare

aleggiare alitare

allappare

alludere a

altalenare

ambire

ammiccare a

annuire

ansimare

approfittare di

attentare a

badare a

barare

bisticciare con

bussare a

camminare cenare

chiacchierare

debuttare

esitare (a fare)

galleggiare

litigare con

mentire a

nuocere a

nuotare

pattinare

pedalare

provvedere a

reagire a

remare

ridere di rinunciare a

russare

sanguinare

sbuffare

scherzare

sciare

scioperare

smettere di fare

telefonare

tossire

tremare

ubbidire a

viaggiare

zoppicare

VERBI CON DOPPIO AUSILIARE :

Iverbi che hanno una doppia possibilità di ausiliare (che possono cioè far uso di essere o di avere nei tempi composti) sono molto numerosi. Alcuni di loro possono usare i due ausiliari in modo completamente indifferente, altri usano essere se hanno valore intransitivo e avere se hanno funzione transitiva. Altri ancora hanno l’ausiliare che dipende dal significato che si vuol dare al verbo o semplicemente dalla costruzione del verbo stesso.

VERBI CHE USANO INDIFFERENTEMENTE ESSERE O AVERE :

Usano per lo più indifferentemente essere o avere tutti i verbi che esprimono condizioni atmosferiche (anche se la tradizione grammaticale consiglierebbe l’ausiliare essere). Inoltre tendono a usare sia essere che avere i verbi modali anche quando reggono verbi che hanno l’ausiliare esser (ho potuto andare, ho voluto partire, ho dovuto restare, insieme con sono potuto andare, sono voluto partire, sono dovuto restare).

accedere

allunare

ammarare

annottare

appartenere

approdare

arretrare

assomigliare

attecchire

atterrare

brillare

calzare

campare

coincidere

combaciare confluire

convivere

culminare

debordare

decollare

defluire

degenerare

deragliare

dilagare

diluviare

emigrare

equivalere

espatriare

figurare

fioccare garbare

germinare

germogliare

grandinare

incespicare

inciampare

indietreggiare

inorridire

lampeggiare

luccicare

marcire

maturare

migliorare

naufragare

nevicare piovere

prevalere

procedere

rabbrividire

rimpatriare

risaltare

risuonare

scivolare

somigliare

sventolare

tramontare

vivere

zampillare

VERBI CHE USANO ESSERE QUANDO HANNO UN VALORE INTRANSITIVO E AVERE QUANDO HANNO VALORE TRANSITIVO :

Sono un gruppo piuttosto numeroso.

Spesso possiamo riconoscere l’ausiliare essere o avere a seconda del soggetto: se il soggetto è una persona o comunque un essere animato più facilmente c’è la possibilità di un uso transitivo del verbo (e quindi ausiliare avere). Se il soggetto è un qualcosa di inanimato è più probabile l’uso intransitivo (e quindi ausiliare essere).

In altri casi è da notare che con il cambio di genere transitivo o intransitivo ci può essere anche un vero cambio di significato del verbo:

accelerare / Il ritmo del cuore è accelerato; Il musicista ha accelerato il ritmo

accrescere / I problemi sono accresciuti; Ho accresciuto il mio capitale

affievolire / La luce è affievolita; Ho affievolito il suo entusiasmo

affogare / I passeggeri del Titanic sono affogati; Ho affogato il dolore nell’alcol

affondare / La nave è affondata; I pirati hanno affondato la nave

agghiacciare / A queste parole sono agghiacciato; Ho agghiacciato tutti con le mie parole

ammutolire / A queste parole sono ammutolito; Ho ammutolito tutti con le mie parole

annegare / Alcune persone sono annegate; Ho annegato il mio gatto

annerire / I muri sono un po’ anneriti; Ho annerito i miei capelli

ardere / Il rogo è arso in pochi minuti; L’imperatore ha arso la città

arretrare / Davanti al nemico sono arretrato; Davanti al nemico ho arretrato la cavalleria

arricchire / In questi anni lui è arricchito; Lui ha arricchito molta gente

arrugginire / La mia bicicletta è arrugginita; La pioggia ha arrugginito la bicicletta

asfissiare / E’ asfissiato in un incendio; Lui mi ha asfissiato con le sue domande

aumentare / Il costo della vita è aumentato; Ho aumentato il volume della radio

avanzare / E’ avanzato da mangiare; Noi abbiamo avanzato una proposta

azzittire / A queste parole lui è azzittito; Con uno sguardo lo ho azzittito

bruciare / L’edificio è bruciato; Ho bruciato i miei diari

calare / La notte è calata; Ho calato una corda dalla finestra

calzare / Il tuo discorso è calzato perfettamente; Ho calzato queste scarpe

cambiare / Col tempo sei cambiato molto; Finalmente ho cambiato macchina

centuplicare / Le sue forze sono centuplicate; Ho centuplicato i miei sforzi

cessare / Il terremoto è cessato; Ha cessato di piovere

cicatrizzare / La ferita è cicatrizzata rapidamente; Questa pomata ha cicatrizzato la ferita

colare / Il liquido è colato a terra; Ho colato il tè

cominciare / Lo spettacolo è già cominciato; Hai cominciato il tuo nuovo lavoro?

continuare / La vita è continuata serena; Ho continuato a fare le cose di sempre

convenire / La decisione ti è convenuta; Ha convenuto con me che è meglio così

correre / Sono corso a casa; Ho corso un bel rischio

crepare / E’ crepato come un cane; Il terremoto ha crepato i muri di casa

crescere / Il bambino è cresciuto; La madre ha cresciuto i suoi figli

declinare / Il suo potere è declinato; Ha declinato ogni responsabilità

derivare / L’italiano è derivato dal latino; Abbiamo derivato questo dai fatti

deviare / Il corso del fiume è deviato; Quel re ha deviato il corso della storia

diminuire / La popolazione è diminuita; Ho diminuito le mie spese

discendere / Siamo discesi a valle; Ho disceso una montagna

evadere / Sono evaso di prigione; Ho evaso le tasse

esplodere / Sono esploso per la rabbia; Ho esploso un colpo di pistola

fallire / Quella ditta è fallita; Ho fallito il mio bersaglio

finire / Il film è finito alle 11; Ho finito l’università nel 1995

fuggire / Davanti al rischio sono fuggito; Non ho mai fuggito le tentazioni

gelare / L’acqua è gelata; Con le mie parole ho gelato tutti

guarire / Il malato è guarito; La medicina ha guarito il malato

importare / Non mi è importato quello che ha detto; L’Italia ha importato molti cereali

ingrassare / Sei ingrassato di qualche chilo?; Ho ingrassato il motore della macchina

invecchiare / Non sei invecchiato per niente; Il falegname ha invecchiato il mobile

mancare / Mi è mancata la tua presenza; Ho mancato il bersaglio

maturare / La frutta è maturata; Ha maturato la decisione di partire

migliorare / Le sue condizioni sono migliorate; Ho migliorato l’aspetto del mio ufficio

montare / Lui è montato in macchina; Il cavallo ha montato la cavalla

mutare / Il suo aspetto non è mutato; Ho mutato opinione

passare / Molto tempo è passato; Lui ha passato tutta la mattina a letto

peggiorare / La situazione è peggiorata; Hai peggiorato la situazione

pesare / Questa valigia pesa; Ho pesato la mia valigia

resuscitare / Gesù è risuscitato; Questa notizia lo ha risuscitato

rincarare / Questi prodotti sono rincarati; Ho rincarato la dose

ringiovanire / Sei ringiovanito; Questo taglio di capelli ti ha ringiovanito

salire / Sono salito a casa mia; Ho salito tutti gli scalini

saltare / L’appuntamento è saltato; Ho saltato un ostacolo difficile

sbarcare / I passeggeri sono sbarcati a Taranto; Ho sbarcato il lunario per molti anni

scattare / E’ scattata l’ora x; In vacanza ho scattato molte foto

scendere / Siamo scesi dall’autobus; Abbiamo sceso le scale

schizzare / E’ schizzato via come un fulmine; La macchina mi ha schizzato addosso del fango

scorrere / Il vino è scorso a fiumi; Hai scorso il giornale?

seguire / Dopo questo è seguito un fatto; Ho seguito il tuo consiglio!

servire / Quei soldi mi sono serviti; Il barista ha servito un cliente

sfumare / Il progetto è sfumato; Il pittore ha sfumato i colori

suonare / E’ suonata la tua ora!; Abbiamo suonato una canzone

toccare / Oggi è toccato a me; Chi ha toccato i miei fiori ?

trascorrere / E’ trascorso un mese; Ho trascorso la settimana aspettandoti

variare / Il tempo è variato; Ho variato il menù

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.