fedino85 ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Ma il bauletto da moto dev'essere omologato per poterlo usare??

Se si che omologazione serve??

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il bauletto deve essere omologato, anche se difficilmente la polizia controlla questa omologazione. Il problema nasce nel caso tu abbia un incidente, oppure il bauletto si stacchi dalla moto provocando un incidente. La tua assicurazione controllera' l'omologazione e nel caso questa non ci fosse, dovrai risarcire i danni di tasca tua.

  • 1 decennio fa

    Non importa essendo un attrezzo che si monta sulla moto, che rientra nella sagoma del veicolo e che non è considerato indispensabile alla sicurezza. Infatti è un oggetto che montato o meno non viene menzionato sulla carta di circolazione per cui rientra nella normativa della sagoma e massa limite del veicolo (cioè è un oggetto che non deve uscire dalla sagoma del veicolo e la cui massa deve rientrare in quella a pieno carico riportata sulla carta di circolazione). E' lo stesso ragionamento che fai quando carichi una borsa sul portapacchi.

    Semmai quella che rompe è l'assicurazione, per cui se lo trovi prendilo omologato e non potranno accampare scuse e pagare in caso di incidente.

    Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.