Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Qualcuno può darmi la ricetta seppie con le patate?

Aggiornamento:

Per cineklo: ma le patate vanno messe crude o già lessate? Se si mettono crude quanto tempo occorre affinchè siano cotte? Mettendo tutto insieme le seppie non risultano cotte prima delle patate?

Aggiornamento 2:

Ho dimenticato di dire che non ho intenzione di usare nè brodo nè granulare

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Questa è la ricetta che faccio io....in qsto modo le seppie rimarranno tenerissime e le patate avranno il sapore delle seppie ...

    Per 4 persone

    Seppie 1 kg

    Patate 700 g

    Olio extravergine q.b.

    Sale 1 presa

    Pomodorini siciliani 6

    Salvia, foglie qualche

    Rosmarino q.b.

    Olive nere qualche

    Prendi un tegame bello largo per intenderci tipo il wok (tegame cinese) metti tanto olio quanto basta poi metti le seppie tagliate a fettine e i ciuffi a metà le patate a tocchetti il sale e gli odori tutto a freddo.

    Accendi il gas e a fuoco vivo e con il coperchio fai fare l'acqua alle seppie poi aggiungo i pomodorini e le olive! Quando le seppie hanno risucchiato il loro liquido puoi aggiungere un pò di vino bianco e un pò di tabasco.

  • 1 decennio fa

    seppie con patate

    1kg seppie pulite

    500gr patate

    2 pomodori

    1 cipolla 1 spicchio aglio

    1 bicchiere vino bianco secco 3 cucchiai olio d'oliva

    preparato granulare per brodo di pesce

    alcune foglie timo

    sale, 1 macinata pepe nero in grani

    Staccate i tentacoli delle seppie dai corpi. Tagliate questi ultimi a pezzi. Mondate e tritate la cipolla e l'aglio. Fateli appassire nella pentola a pressione con 3 cucchiaiate d'olio. Unite i tentacoli. Bagnateli con un bicchiere di vino. Aggiungete i pomodori a dadini e cuocete per 10 minuti. Completate con le patate a tocchi e con i pezzi di seppia. Irrorate con un paio di mestolini di brodo di pesce caldo e aggiustate di sale. Chiudete la pentola a pressione e calcolate 10 minuti dal fischio. Servitelo umido caldo, guarnito con foglioline di timo e con una macinata di pepe.

  • 1 decennio fa

    SEPPIE E PATATE AL VINO BIANCO

    Ingredienti per 4 persone:

    1000 g di seppie pulite,

    500 g di patate,

    2 pomodori,

    1 cipolla,

    1 spicchio di aglio,

    1 bicchiere di vino bianco secco,

    3 cucchiai di olio d'oliva,

    preparato granulare per brodo di pesce,

    alcune foglie di timo,

    sale,

    1 macinata di pepe nero in grani.

    Staccate i tentacoli delle seppie dai corpi.

    Tagliate questi ultimi a pezzi.

    Mondate e tritate la cipolla e l'aglio.

    Fateli appassire nella pentola a pressione con 3 cucchiaiate d'olio.

    Unite i tentacoli.

    Bagnateli con un bicchiere di vino.

    Aggiungete i pomodori a dadini e cuocete per 10 minuti.

    Completate con le patate a tocchi e con i pezzi di seppia.

    Irrorate con un paio di mestolini di brodo di pesce caldo e aggiustate di sale.

    Chiudete la pentola a pressione e calcolate 10 minuti dal fischio.

    Servitelo umido caldo, guarnito con foglioline di timo e con una macinata di pepe.

    Fonte/i: un libro
  • 1 decennio fa

    Preparazione

    Lessate le patate intere per 40 minuti circa finché saranno tenere, quindi pelatele e lasciatele intiepidire.

    Poi tagliatele a tocchetti.

    Dividete il corpo delle seppioline dai tentacoli, apritele, tagliatele a grossi triangoli e incidetele con tagli a graticola.

    Lavate i fasolari e fateli aprire in una padella con un cucchiaio d'olio e il vino.

    Pulite il sedano, tagliatelo a fette sottili e sbollentatelo in acqua salata per un minuto.

    Fate insaporire in una padella con 2 cucchiai d'olio e l'aglio i tentacoli, le seppioline e il sedano per un minuto, poi unite il brodo, il prezzemolo tritato e cuocete coperto per 15 minuti a fuoco dolce.

    Aggiungete le patate e lasciate le insaporire per 2 minuti.

    Trasferite il tutto in un'insalatiera, unite i fasolari, i porcini a fettine e prima di servire condite con il succo di limone, l'olio rimasto, sale e pepe.

    Ingredienti e dosi per 4 persone

    8 fasolari

    400 g di seppioline pulite

    200 g di patate

    200 g di sedano rapa

    3 funghi porcini

    1 spicchio di aglio

    5 cl di brodo di verdure

    2 cucchiai di vino bianco secco

    1 limone (succo)

    5 cucchiai di olio d'oliva

    1 cucchiaio di prezzemolo tritato

    Sale

    Pepe

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.