problema lavatrice?

Ho una lavatrice acquistata in settembre (rex A+A), centrifuga 1000 giri, il problema è che da quando ho questa lavat. non ho più il bucato morbido di prima (quindi utlizzo gli stessi detersivi, stessi ammorbidenti aumentando la quantità di questi ultimi) ma niente da fare gli asciugamani stanno in piedi da soli....il bello è che la vecchia lavat. aveva un difetto al cestello lavava bene ma al momento della centrifuga " se ne andava a spasso "eppure il bucato risultava morbido......siccome ho visto che in altre domande riguardanti lavat. ci sono state risposte molto tecniche gradirei sapere perchè succede? ditemi anche che lavat. avete e come vi trovate.....ciao e grazie.....ho chiesto davvero troppo...

Aggiornamento:

Il fatto è che a parità di giri di quella vecchia...(800) il risultato non cambia....ho anche scritto alla rex ma non mi hanno badato.comunque il discorso della ruvidezza lo si sente su tutto il bucato chiaramente gli asciugamani sono il capo che rende meglio l'idea

Aggiornamento 2:

ciccilla...fatto anche quello

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le nuove lavatrici classe "A" e superiori hanno il vantaggio di far consumare meno corrente elettrica e lavano con meno acqua. Il problema è che poi ti ritrovi con questi inconvenienti in quanto, siccome il maggior consumo di energia elettrica c'è l'hai durante la fase di riscaldamento dell'acqua, allora per consumare meno energia, si fà prendere alla lavatrice meno acqua cosi ci vorrà meno energia per riscaldarla.

Lavando con meno acqua e riducendo il numero dei risciacqui ( questo lo fà il programmatore ) la biancheria perde di tutta la maggiore fase di ammollo che avveniva prima per cui la fibrà non si ammorbidisce sufficientemente in quanto il tempo che rimane a contatto con l'acqua è minore. Aggingendo il fatto che, ormai si usa una velocità di centrifuga prossima ai 1000 giri rispetto ai 600 di una volta, aumenta l'effetto di asciugatura per una fibra che è rimasta "poco" a contatto con l'acqua per cui si "inaridisce" (fammi passare il termine), il risultato finale è quello che ottieni.

Adesso non ricordo se il tuo modello di lavatrice ha la centrifuga variabile ma puoi ridurre il problema (non a risolverlo) quando a l'ultimo risciaquo prima di scaricare l'acqua spegni la lavatrice per 10 minuti con l'acqua dentro in modo che la biancheria si inzuppi bene e poi falla centrifugare per meno tempo.

Per quanto riguarda i detersivi, quelli di ultima generazione, sono tutti molto aggressivi, per cui combinati ad una lavatrice di classe "A" l'affetto è devastante per cui devi ridurre le quantità.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

• 6 anni fa

Ho comprato da poco su Amazon una centrifuga Clatronic. Ne ho subito fatto buon uso è a dir poco eccezionale .ho centrifugato 2 pere con 2 pesche una carota grande e due rami di sedano con aggiunta di zenzero e 7 acini di uva bianca...è uscito fuori un succo per 2 persone squisitissimo ,mai avrei pensato di mescolare frutta e verdura e bere il loro succo ma devo dire che nn è buono ma sublime .consiglio l acquisto non siate scettici come lo ero io.potete sbizzarrirvi con tutti i tipi di frutta e verdura che mescolati insieme sono una divinità.di facile pulizia e ingombro nella normalità.speriamo che duri nel tempo. non comprate succhi di frutta nei supermercati contenenti conservanti e quant altro .fatevi una centrifuga di frutta e verdura che è molto salutare e sopratutto naturale!!!!

Ecco il link alla centrifuga che ho acquistato io http://amzn.to/110pfqa

• ape
    Lv 4
    1 decennio fa

oddio sto morendo dal ridere..."ma niente da fare gli asciugamani stanno in piedi da soli.." ahahahahahahah

Ma secondo me è un fattore di centrifuga...magari li centrifuga troppo forte...

puoi scegliere la velocità ?

io ho una Wirpool 6° Senso che ha diverse velocità di centrifuga ed effettivamente se lo fa troppo forte gli asciugamani e i pigiami vanno ingiro insieme!!!...

ciao ciao e buona stesa!!!

• 5 anni fa

Sono d'accordo con Diablox, ci hanno tolto l'acqua dalle lavatrici con la scusa del risparmio energetico, ma alla fine siamo costretti a fare tanti risciacqui extra con consumo di tempo, energia elettrica e comunque se ne va la medesima acqua, il problema sono le allergie e dermatiti che stanno venendo fuori ai bambini ed a chi ha una pelle meno protetta dalla melanina.

Le lavatrici di almeno 10 anni fa, TUTTE risciacquavano con acqua alta nel cestello ed il bucato veniva morbido malgrado non tutti usavamo l'ammorbidente.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Allora.. tra Coccol. e Vern. mi trovo meglio (di gran lunga) con il secondo.. se tu usi il primo prova a cambiarlo. L'ammorbidente usalo a lavaggio terminato, facendole fare un risciacquo. Durante questo risciacquo non farli strizzare troppo... ma non devono essere neanche inzuppati perchè il calcare te li indurirebbe comunque. Fammi sapere..

Ad ogni modo, se la trama degli asciugamani si è rovinata, ce ne vorrà per farli tornare morbiti, ricorda anche questo.. Un piccolo miglioramento potrebbe essere già significativo. A danno avvenuto l'ammorbidente non fa proprio i miracoli..

• 1 decennio fa

Quando tiri fuori la roba tienila a mollo un paio d'ore con l'ammorbidente poi la rinfili gli fai rifare solo la centrifuga e stendi....vedrai che raggiungerai ottimi risultati Ciao

• vivi
    Lv 5
    1 decennio fa

se la temperatura è molto alta se la lavatrice nn sciacqua bene se l'acqua è troppo calcarea se la centrifuga va troppo forte se il detersivo nn è dei migliori se nn metti l'ammorbidente giusto ecco alcuni motivi perchè il bucato nn resta morbido vedi tu quale opossa essere

• 1 decennio fa

io laverei gli asciugamai con il lavaggio x delicati oaddirittura lana, li la centrifuga dovrebbere essere piu' delicata...magari aumenterei anche la quantità di ammorbidente...

• 1 decennio fa

ho una rex a 900 giri,il mio bucato risulta normale,prova a centrifugare di meno,magari un pò di ammorbidente rimane sul bucato. altro non saprei cosa dirti

• 1 decennio fa

La morbidezza del bucato dipende anche dal tipo di durezza dell'acqua. Quando utilizzavi la tua vecchia lavatrice abitavi nello stesso posto? comunque prova ad usare un additivo anticalcare.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.