ciccilla ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

una settimana basta x insegnare ad un gatto di 4 mesi dove graffiare e dove no?

Prendero' un gattino e ho chiesto dal lavoro una settimana di ferie x quel periodo di modo da passare la prima settimana completamente con lui e farlo ambientare con meno traumi possibili...mi chiedo se in quella settimana riusciro' ad insegnarli a non graffiare il mobile della cucina che é di legno morbido e mi sembra ideale x affilarsi le unghie o se il primo giorno in cui andro' a lavoro, tornero' a casa e trovero' la mia cucina nuova completamente distrutta...

Lo so già che devo comprare il tiragraffi ma mi chido se i gatti che sono abituati ad usarlo, poi si affilino le unghie solo su quello, prevalentemente su quello o su quello e sul resto...

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

purtroppo questo comportamento è molto soggettivo e varia da gatto a gatto. per es. il mio gatto non ha mai graffiato mobili o divani ecc. ma usava farsi le unghie sulle sedie della cucina che sono del genere impagliato,allora io gli ho comprato un bel sottopentola grande in paglia, messo a terra vicino al letto, e da allora usa solo quello, come prima azione della giornata. il gatto di mia nonna invece le ha rovinato la carta da parati in varie zone della casa, oltre a una poltroncina in tessuto. il tiragraffi non serve a molto, io lo comprai ma nessuno dei due gatti lo ha mai usato. ti consiglio, visto che starai con lui per l'intera prima settimana, di sgridarlo con un "no" secco ogni volta che fa qualcosa di sbagliato, e nel frattempo, col tempo, ti renderai conto del materiale che preferisce per affilarsi le unghie, e cercherai un valido supporto personale. per alcuni gatti per es. va bene anche uno zerbino, per altri un pezzo di tronco di legno...ti consiglio di aspettare per conoscere meglio le preferenze del micio in arrivo! e auguri!

• Anonimo
    1 decennio fa

ti dico già che il primo anno ti distruggerà la casa, si farà le unghie su tende e divani, rosicchierà i mobili e scaverà nei vasi... auguri

• 1 decennio fa

mia cara i gatti non sono tutti uguali!

c'è quello che impara e quello che non si sogna di adattarsi alle richieste del padrone

cmq auguri

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

in genere hanno bisogno di un paio di settimane, però tu puoi fare delle cose per scoraggiarlo ad avvicinarsi proprio lì mentre non ci sei, certo non sono proprio cose comodissime anche per te però io te le propongo, poi a te la scelta:

- su cavi e fili elettrici che deve imparare a non mordicchiare, per non rimanere folgorato, puoi spruzzare e strofinare la buccia di arancio o aceto, l' odore non è gradito. Su mobili porosi però non so se è il caso, forse si rovinano

- ove è possibile, metti a terra, vicino al mobile incriminato del nastro biadesivo, lungo tutto il mobile e mettendo 2 strisce in modo che il gatto non la scavalchi. Non so se ti ho spiegato, il biadesivo è appiccicoso, i gatti odiano calpestarlo, quindi ci stanno alla larga, e vicino al mobile ne metti 2 belle strisce in modo che per accedere al legno debba per forza camminarci su, non si avvicinerà. Non è molto comodo, però non lo devi tenere per sempre, in 2 settimane il micio avrà imparato a preferire il tiragraffi, meglio palestra per gatti

- se non ti va il biadesivo, metti dei fogli di carta alluminio, anche questa è una superficie poco gradita

Io con questi metodi ho insegnato alla mia micia

per i gatti, farsi le unghie è motivo di orgoglio, perciò effettivamente tendono a farlo o quando si svegliano o quando li stai guardando, perciò io eviterei di punirlo se lo fa dove non vuoi, ma cercherei di ignorarlo e invece di fargli tanti complimenti quando usa il tiragraffi

Ricorda di rendere la casa sicura, togli veleni e piante tossiche, chiudi in armadietti detersivi, farmaci e oggetti pericolosi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Fai bene a stare 1 settimana con il micino per farlo ambientare; per quanto riguarda i graffi varia molto da gatto a gatto, io ne ho 2 che graffiano in posti diversi della casa; non graffiano mobili ma divani e tappeti. Ho ricoperto i divani con teli che cambio spesso, gli ho fatto un tiragraffi apposta (una solo lo usa), per il resto sono molto tollerante.

Posso dirti che, per quanto ho potuto osservare in 12 anni di vita con gatti, gli unici danni me li hanno combinati quando sono presente in casa anch'io; quando sono fuori passano il tempo soprattutto a dormire! Auguri x il gattino!

• 1 decennio fa

Innanzitutto complimenti per la scelta di rimanere a casa dal lavoro una settimana per il gattino, ti dico che oltre al tiragraffi puoi usare uno zerbino di quelli sottili, tipo moquette per capirci, i miei lo usano sempre e non si rovina nemmeno, poi un altro materiale che piace molto ai miei gatti per farsi le unghie è il polistirolo quello compatto, non quello con i pallini altrimenti lo rompono in un istante e ti riempiono la casa dei pezzetti, l'importante è comunque sgridare il gattino se lo cogli nel fatto, se lo sgridi dopo non serve a nulla. Buona fortuna, ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

Dipende dall'intelligenza del gatto.......Come per noi umani

ogni essere è diverso dall'altro, quindi il mio augurio è che il tuo micio sia particolarmente dotato!!!!!!!

• 1 decennio fa

Sicuramente compra il migliore affila unghie!!Credimi, funziona benessimo anche con un bel pezzo di legno da ardere, con le mie ho fatto cosi..un enorme pezzo di legno!!!

• Maggie
    Lv 5
    1 decennio fa

io ho una gattina da 3 anni e non mi ha mai graffiato niente ... è una stellina!

• ape
    Lv 4
    1 decennio fa

ciao io ho due micetti e ti posso dire che non si sono graffiati le unghie da nessuna parte della casa!! ciò per due motivazioni:

uno) perchè gli ho fatto conoscere il cartone (che loro amano follemente), e poi perchè successivamente ho comperato un grattino apposito e funziona che è una meraviglia (senza che io gli debba insegnare nulla ai mici)

due) ho anche il giardino quindi vanno a farsi le unghie su alberi e staccionate!!

ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.