Piero M ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

Come posso ridurre i tempi di chiusura di Windows?

Da un po di tempo, e non so spiegarmene il perché, ci vogliono circa 5 minuti per ultimare l'iter di spegnimento del pc.

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    e' possibile velocizzare l'avvio e la chiusura di WindowsXP, tramite delle piccole modifiche al registro. Apri il registro di Sistema (Start -> Esegui -> digitate regedit) e cerca la chiave:

    HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

    Modifica i valori delle chiavi:

    "HungAppTimeout"="2000"

    "WaitToKillAppTimeout"="5000"

    Poi cerca la chiave:

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\

    \CurrentControlSet\Control

    e modifica:

    "WaitToKillServiceTimeout"="3000"

    E' possibile diminuire ancora un pò questi valori, ma non esagerare!

    Nel caso vuoi ripristinare i valori di default, essi sono:

    "HungAppTimeout"="5000"

    "WaitToKillAppTimeout"="20000"

    "WaitToKillServiceTimeout"="20000"

    Riavvia il PC e alle successive sessioni l'avvio e la chiusura di WindowsXP si velocizzerà.

    sennò clicca con il tasto destro su questo collegamento " http://www.wintricks.it/faqreg/xp/winlogonOpt.reg " salva il file .reg ed avvialo da windows.... alla richiesta di aggiungere le nuove voci alla chiave di registro digita "ok".. ed il gioco è fatto!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ti consiglio di ridurre un po' il "peso" che grava sulla cpu a causa delle diverse applicazioni... consiglio anche io una deframmentazione(e magari di aumentare lo spazio libero su disco), e poi una chicca: se per caso utilizzi emule abbastanza spesso,chiudilo poco prima di spegnere il pc, mi è sembrato di notare che così facendo si velocizza un po' lo spegnimento. Questi sono consigli "gratis".

    I consigli "a pagamento" sono i soliti: maggiore ram, e se ne hai bisogno, compra un hard disk più grande :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ci sono vari programmi che velocizzano un bel po' il computer.

    Io ti consiglio:

    -CCleaner (che conosci di sicuro)

    -perfectdisk 8.0 (altro che deframmentazione di windows!) che puoi scaricare come trial,

    -vari registry cleaner, che nascono come funghi (anche se molti di essi sono spyware): quelli che uso sono tuneUp, (scaricabile come trial), Advanced WindowsCare V2 Pro (free)

    -Pc Booster 5.0 (programma che analizza il sistema e apporta delle migliorie per velocizzarlo)

    Io non mi sono mai fidato di andare a toccare il registro manualmente, e con questi softwares il computer mi va veloce senza che io rischi di distruggere il sistema ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    La vera domanda è perchè ora impiega così tanto per chiudersi.

    Un'analisi dei processi in esecuzione (taskmgr) e di quel che avviene in arresto sistema (eventvwr) potrebbe darti un'idea...

    Poi confrontali magari con un sistema simile al tuo ma più veloce o con il tuo stesso in modalità provvisoria.

    Questi due tool inoltre ti potrebbero mostrare in esecuzione alcuni programmi che credevi chiusi e che invece poi si chiuderanno (impiegando tempo) alla terminazione del sistema.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    prova a fare la pulizia del disco e, se lo richiede, fai anche la deframmentazione. bacio

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    solo 5? ritieniti fortunato... di solito ce ne mette molti di più, t direi d passare a linux.. ma cmq t do un consiglio per windows:

    NOn far caricare molti programmi all'avvio (nella systray [nn m ricordo come si dice]) perchè più se ne avviano più all'uscita se ne devono chiudere e quindi più tempo,... per il resto... mi sa che non si può far niente!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    quante ram ha + sono basse + tempo impiega a spegnersi

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.