Piero M ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

Come posso ridurre i tempi di chiusura di Windows?

Da un po di tempo, e non so spiegarmene il perché, ci vogliono circa 5 minuti per ultimare l'iter di spegnimento del pc.

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

e' possibile velocizzare l'avvio e la chiusura di WindowsXP, tramite delle piccole modifiche al registro. Apri il registro di Sistema (Start -> Esegui -> digitate regedit) e cerca la chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

Modifica i valori delle chiavi:

"HungAppTimeout"="2000"

"WaitToKillAppTimeout"="5000"

Poi cerca la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\

\CurrentControlSet\Control

e modifica:

"WaitToKillServiceTimeout"="3000"

E' possibile diminuire ancora un pò questi valori, ma non esagerare!

Nel caso vuoi ripristinare i valori di default, essi sono:

"HungAppTimeout"="5000"

"WaitToKillAppTimeout"="20000"

"WaitToKillServiceTimeout"="20000"

Riavvia il PC e alle successive sessioni l'avvio e la chiusura di WindowsXP si velocizzerà.

sennò clicca con il tasto destro su questo collegamento " http://www.wintricks.it/faqreg/xp/winlogonOpt.reg " salva il file .reg ed avvialo da windows.... alla richiesta di aggiungere le nuove voci alla chiave di registro digita "ok".. ed il gioco è fatto!!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ti consiglio di ridurre un po' il "peso" che grava sulla cpu a causa delle diverse applicazioni... consiglio anche io una deframmentazione(e magari di aumentare lo spazio libero su disco), e poi una chicca: se per caso utilizzi emule abbastanza spesso,chiudilo poco prima di spegnere il pc, mi è sembrato di notare che così facendo si velocizza un po' lo spegnimento. Questi sono consigli "gratis".

I consigli "a pagamento" sono i soliti: maggiore ram, e se ne hai bisogno, compra un hard disk più grande :)

• 1 decennio fa

ci sono vari programmi che velocizzano un bel po' il computer.

Io ti consiglio:

-CCleaner (che conosci di sicuro)

-perfectdisk 8.0 (altro che deframmentazione di windows!) che puoi scaricare come trial,

-vari registry cleaner, che nascono come funghi (anche se molti di essi sono spyware): quelli che uso sono tuneUp, (scaricabile come trial), Advanced WindowsCare V2 Pro (free)

-Pc Booster 5.0 (programma che analizza il sistema e apporta delle migliorie per velocizzarlo)

Io non mi sono mai fidato di andare a toccare il registro manualmente, e con questi softwares il computer mi va veloce senza che io rischi di distruggere il sistema ;)

• 1 decennio fa

La vera domanda è perchè ora impiega così tanto per chiudersi.

Un'analisi dei processi in esecuzione (taskmgr) e di quel che avviene in arresto sistema (eventvwr) potrebbe darti un'idea...

Poi confrontali magari con un sistema simile al tuo ma più veloce o con il tuo stesso in modalità provvisoria.

Questi due tool inoltre ti potrebbero mostrare in esecuzione alcuni programmi che credevi chiusi e che invece poi si chiuderanno (impiegando tempo) alla terminazione del sistema.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

prova a fare la pulizia del disco e, se lo richiede, fai anche la deframmentazione. bacio

• Anonimo
    1 decennio fa

solo 5? ritieniti fortunato... di solito ce ne mette molti di più, t direi d passare a linux.. ma cmq t do un consiglio per windows:

NOn far caricare molti programmi all'avvio (nella systray [nn m ricordo come si dice]) perchè più se ne avviano più all'uscita se ne devono chiudere e quindi più tempo,... per il resto... mi sa che non si può far niente!

• Anonimo
    1 decennio fa

quante ram ha + sono basse + tempo impiega a spegnersi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.