Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Quali sono le fonti pagane(giudaiche e romane) circa l'esisenza di Gesù?E Quelle cristiane ?

5 risposte

Classificazione
  • FraS
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao.

Le fonti Cristiane sono ovviamente i Vangeli, gli atti degli Apostoli, le loro lettere, ... Insomma, tutto il Nuovo Testamento.

Ci sono anche fonti non cristiane (intendi questo per "pagane"?), che accettano l'idea dell'esistenza di un Gesù STORICAMENTE esistito;

troverai senz'altro qualcuno che sarà disposto a dirti che STORICAMENTE non è esistito, ma dovrà anche fornirti delle PROVE della NON esisstenza !

Qui io ti do "alcune" prove della sua esistenza storica, da fonti NON cristiane.

Giuseppe Flavio, storico ebreo, accenna a Gesù nel suo Libro le Antichità Giudaiche dove, nel libro XVIII vi è un testo che dimostra, soprattutto nel testo arabo, dell'esesistenza di Gesù del quale si conosceva l'esistenza e le opere.

Giuseppe Flavio, che scriveva di fatti e personaggi della sua epoca, scrive che "un tale di nome Gesu' e' stato crocifisso negli anni in cui governava la Giudea Ponzio Pilato." Giuseppe Flavio aggiunge che: "I seguaci di questo Gesu' sostengono che dopo la crociffissione l'hanno rivisto vivo."

Di Gesù Cristo si parla anche negli Annales di Tacito e in una lettera di Plinio il Giovane all'imperatore Traiano.

altri dati minori ci sono in Marco Aurelio e nel De morte Peregrini di Luciano di Samosata.

Inoltre, nei vangeli 'canonici' si fa riferimento e luoghi e personagi reali, non frutto di fantasia. (scoperte archeologiche, non metafisiche).

Se tutto quello che e' stato scritto su Gesu' di Nazaret da cristiani, da atei, da studiosi di altre religioni, da storici di tutte le epoche e confessioni, non hanno ancora convinto alcuni scettici sull'esistenza di Gesu' STORICO, questi scettici, come fanno a sostenere che sono esistiti p.e. i re di Roma, o altri personaggi studiati a scuola, di cui si hanno molte meno testimonianze Storiche?

Ciao

Fra

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

Fonti pagane??

Gli ebrei sono pagani?

Al massimo eravamo noi pagani, convertiti al Dio di Cristo (ebreo).

• 1 decennio fa

Ce ne sono tanti altri, molti indiretti come la morte di Giovanni il Battista.

• OLAF
    Lv 6
    1 decennio fa

Le fonti cristiane sono chiaramente i vangeli e le testimonianze dei primi cristiani.

Tra le fonti pagane mi viene in mente Porfirio che ha scritto contro i cristiani accusandoli di antropofagia(chi non mangia la mia carne e non beve il mio sangue....)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

fonti ebraiche non ne conosco e nemmeno romane ma quelle cristiane sono i vangeli!!!!!

• 1 decennio fa

anche nel vangelo i farisei riconoscono che Gesù era veramente il figlio di Dio risorto...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.