Ho trovato dei ciottoli color bianco latte, credo sia quarzo, qualcuno sa dirmi di piu?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    il quarzo è un minerale difficilmente erodibile perchè ha un elevata durezza.se il ciottolo è molto arrotondato è difficile che si tratti appunto di quarzo perchè per essere arrotondato dovrebbe aver subito un lunghissimo trasposto che ne ha consentito la levigatura. comunque se con un coltellino riesci a rigare la superficie del ciottolo sai con certezza che non si tratta di quarzo (ciò perchè grazie alla sua elevata durezza non si lascia scalfire..) in questo caso potrebbe trattarsi di carbonato di calcio (calcite) che è molto più tenera.

    spero di averti aiutato.un saluto

    Fonte/i: facoltà di geologia
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Probabilmente sono quelli che volgarmente si chiamano "pietre focaie". Non sono esperta e non so cosa siano, ma prova a strofinarle insieme e poi annusale, se hanno odore di bruciaticcio, sono pietre focaie! Tienile da parte, non si sa mai, ti ritrovi in un'isola deserta e non sai come accendere il fuoco.......io da bambina le mettevo via proprio pensando a quello, avevo letto Robinson Crusoe.....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    forse quarzite...il quarzo è trasparente di solito...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    attento che non sia sale cristallizzato che viene utilizzato per i caprioli

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.