Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

BARBECUE a gas....?

nei barbecue a gas di solito vengono messi dei "sassi" particolari nella bacinella di raccolta posta sotto alla griglia....

a cosa servono?? sono indispensabili?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    I sassi altro non sono che pietra lavica e dissipano il calore uniformemente una volta surriscaldati altrimenti ci vorrebbe un bel fiammone per cuocere il tutto sulla griglia..Hanno il particolare dono di mantenersi a temperature elevate anche con una fiamma bassa e quindi un consumo limitato di gas..Saluti..

  • Noname
    Lv 5
    1 decennio fa

    Che senso ha il barbecue a gas? La piastra è meglio, il barbecue deve essere assolutanente fatto con brace di legna, altrimenti gli alimenti non si profumano.

    Sulla lavica una volta cuoci il pesce, una volta la carne, poi le verdure, non cambiando spesso la pietra, gli alimenti assumono gli odori delle sostanze impregnate nel lapillo.

    La brace di legna chiaramente è ogni volta nuova quindi non altera, anzi esalta, le qualità organolettiche dei cibi.

  • 1 decennio fa

    normalmente pietre laviche che si scaldano e contribuiscono alla cottura . difondono il calore piuo meno uniformementte Io direi che sono indispensabile per una cottura ottimale

  • Gas75
    Lv 6
    1 decennio fa

    Ecchime! :D

    Qualcuno ha chiamato?

    Quei sassi servono per mantenere il calore senza farlo dissipare dall'aria... Generalmente i barbecue si usano all'esterno, ed una piccola corrente d'aria può allontanare il calore...

    Più che "sassi" spesso si usa una piastra di pietra con la stessa funzione.

    E ricorda di chiamarmi con la maiuscola, la prossima volta! :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.