Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Matrix88 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Ciao a tutti!! Ho qualche problema con il mio Labrador maschio di 4 mesi!!?

Lui distrugge e morde tutto quello che incontra!! In particolare quando la mattina lo lascio da solo per andare a scuola mi devasta tutto: fiori, tavoli, mobili, muri!! E poi ho un'altro problema non capisce che deve fare i suoi bisogni nel giornale( nonostante lo porti fuori 5 volte al giorno) o meglio urina alcune vole sul giornale ma le feci le fa dove vuole!! PERFAVORE GRADIREI DEI CONSIGLI DA VOI, E' DAVVERO MOLTO IMPORTANTE GRAZIE MILLE!!

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

probabilmente il tuo cane soffre di una lieve forma di ansia da separazione... questo tipo di "malattia" non va assolutamente sottovalutata!

è una cosa seria, che con il tempo può provocare dei danni seri al tuo amico peloso.

Ci sono degli esercizi da fare per aiutarlo ad affrontare questa situazione, e la cosa migliore sarebbe portare il tuo cane da un medico comportamentalista, che saprebbe darti dei buoni consigli per far fronte a questo problema.

Puoi guardare il sito www.dallapartedelcane.it, è un sito utilissimo che da degli ottimi consigli per come crescere e mantenere un cane senza problemi, ti avviso che ci vuole MOLTA pazienza, ti dico così perchè ho passato anche io questa cosa e so cosa significa. Questa tipologia di malattia se trascurata va a peggiorare, quindi va affrontata quando il cane è cucciolo e quindi il suo apprendimento è migliore.Veramente, non sottovalutarla... portalo da un comportamentista e segui i suoi consigli prima che diventi un vero problema, informati sull'ansia da separazione anche su internet e ti farai un idea più chiara della cosa!

per quanto riguarda la pipì, nell'ansia da separazione non c'entra niente quante volte lo porti fuori, fa parte del problema e non si risolve uscendo... una cosa che puoi fare per tamponare la situazione: quando lo porti fuori e lui la fa, fagli tanti complimenti come se avesse fatto la cosa più bella del mondo, e dagli biscotti e carezze. Se rientri in casa e lui ha distrutto tutto e fatto i bisogni, non lo sgridare assolutamente!

I cani hanno la memoria retroattiva, cioè ricordano solo fino a dieci minuti circa... mi spiego meglio, se esci alle 8, il tuo cane inizia a distruggere alle 8.30 e tu torni alle 13, lui non ricorda già più niente, ti farà le feste al tuo ritorno, tu lo sgriderai e cosa capirà lui??che se fa le feste viene punito... mi sono un pò spiegato??purtroppo è molto difficile spiegare in questo modo, e ti invito per il tuo bene e per quello del tuo peloso a chiedere aiuto ad un comportamentista, perchè è una cosa complicata...

Buona fortuna,

Emiliano

www.oipafirenze.it

www.oipaitalia.com

firenze@oipaitalia.com

• 1 decennio fa

e' cucciolo ed e' un labrador sono cani molto vivaci vedrai che piano piano magari facendoli seguire qualche corso d obbedienza tutto cio' sara' solo unj ricordo

• Ciao!

Personalmente non ho mai avuto cani di alcuna sorta...

Però la mia migliore amica ha preso un Labrador (femmina) circa due anni fa.

Era ancora cucciola, ma ricordo che per moltissimo tempo aveva gli stessi problemi del tuo cane: mordeva la qualunque, e spesso e volentieri mordeva anche loro, pur solo giocando.

Inoltre se la rimproveravano gli si aizzava contro abbaiando, e non c'era verso di farle fare i bisognini nella lettiera.

Loro non hanno fatto nulla di particolare, se non ostinarsi a continuare ad educarla nonostante a volte sembrasse che tutti i loro sforzi fossero vani.

Qualche volta si sono lasciatiprendere dallo sconforto ma ti posso assicurare che ora è un cane affettuosissimo, non morde mai e aspetta per i bisogni senza farla scappare ovunque!

Ci vuole forza, coraggio e determinazione =)

In bocca al lupo

Cenerentola Innamorata

• 1 decennio fa

Il tutto stà solo nell'educazione, il mio ha imparato a fare tutto fuori solo verso i sei mesi, e per quello che riguarda il divorare tutto....... piano piano si è adattato a pantofole e palle da tennis, solo perchè se toccava altro un buffetto non glielo toglieva nessuno, per i bisogni cerca di essere più regolare possibile con gli orari, procurati uno di quegli spray apposta per stimolarlo ad andare sempre nello stesso posto, si chiamano "qui pipì " o nomi simili, ma chiedi al veterinario per sicurezza.

Poi vedrai che con un po di pazienza si metterà tranquillo, un po come adesso, a due anni il mio Attila, 95 Kg. di terranova maschio, e il nome è tutto un programma !!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

tranquillo è tutto nella norma la mia cagnolina ha smesso di sporcare in casa dopo aver compiuto i 5 mesi e per quanto riguarda i disastri almeno fino ad 1 anno stai a posto. tieni duro un bacio al tuo cane ciao

• Carla
    Lv 7
    1 decennio fa

è ancora troppo piccino,vedrai che pian piano non distrugge piu nulla,il mio cane faceva idem,ora che ha un anno non distrugge quasi piu nulla,ciao.

• 1 decennio fa

è ancora un cucciolo, ma è importante la rigidità x la sua educazione!!! anche se è difficile quando ti guardano con quegli occhioni teneri... cmq devi brontolarlo x ogni disastro che combina, anche se è quasi normale, è come un bambino dispettoso... ma se il padrone sei tu, devi trovare il modo x farti rispettare.. cmq complimenti per la scelta, bel cane!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

è normale xkè è ankora molto pikkolo..ma se nn la smetterà qnd sarà grande devi strofinargli il muso nelle urine e nelle feci finkè nn impara..lo so ke sembra una kosa skifosa e troppo krudele,ma se gli vuoi bn fallo...vedrai ke kosì imparerà...fidati di me...amo gli animali!!!!!!!!

• 1 decennio fa

io ti consiglierei che ogni volta che lo vedi fare urina e feci fargli il gesto di andare a farle nel giornale con la faccia non rimproverandolo se no si offende ma nel senso che lo vuoi bene ma si deve guadagnare l'amore poi per il fatto che rosicchia lo puoi fare rilassare e fargli il gesto di stare fermo li e insegnagli a stare sdraiato a dopo che ho scritto per mezzora meli dai 10 punti ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.