btpbtp1 ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

vorrei sapere quali danni fanno gli antibiotici se presi per piccole cose quando magari basta l'aspirina?

7 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Antibiotico ed aspirina sono due cose completamente diverse,agiscono in modo diverso ed hanno effetti diversi,non si possono prendere con l'idea che l'uno sostituisca l'altro!!!!

    L'antibiotico funge da battericida o da batteriostatico,nel primo caso uccide i batteri(e solooo quelli) nel secondo caso ne blocca la riproduzione e quindi la moltiplicazione permettendo al corpo di compiere piu velocemente il compito di ucciderli.

    L'aspirina invece ha solo un ruolo sintomatico,nel senso che agisce togliendoti i sintomi irritativi e fastidiosi quali la febbre,il mal di testa, brividi...etc etc...

    questo perche l'aspirina agisce sulla cascata delle cicloossigensai,che non ti staro a spiegare ora,perche troppo lunga e complessa,ma in ogni caso blocca la formazione di quelle sostanze che si creano durante le varie patologie come,influenza,tumori,infiammazioni,dolori ossei,dolori mestrulai..etc...dove sono comprese le piu svariate patologie (..x qst si dice che si puo usare per "tutto)

    Il danno piu grande che puoi avere con l'uso dell'antibiotico a sproposito,oltre alle conosciutissime e ben temute reazioni allergiche (aumenta la possibilita di averne con l'aumentare dell'uso dell'antibiotico) è il creare la cosidetta RESISTENZA.

    In pratica usando a casaccio l'antibiotico non fai altro che dare la possibilita ai piu svariati batteri di "imarare " a diffendersi da questo loro nemico...col rischio che poi,quando e se l'antibiotico ti dovesse servire veramente,allora non funzionera piu!

    E' per questo che molte malattie causate da batteri sono sempre piu difficili da curare,se continueremo cosi tra un po si ricominciera a morire per le complicanze di una banale bronchite o per l'esito di un'operazione o anche di una semplice ferita infetta...

    Fonte/i: stud med
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ci sono:

    ---danni dipendenti dal tipo di antibiotico, descritti nel foglietto illustrativo ( per esempio alcuni fanno male alle ossa, altri al fegato, altri posono provocare disturbi cartilaginei, dell'accrescimento, etc etc etc)

    ----danni provocati da tutti gli antibiotici

    uccidono i batteri 'buoni' della flora intestinale che producono importanti vitamine poco contenute negli alimenti

    uccidono i batteri residenti normalmente per esempio a livello della bocca o delle vie urogenitali, lasciando spazio libero a nuovi batteri che, se son cattivi, ti danno una infezione

    usando spesso l'antibiotico ''abituerai'' i batteri patogeni al farmaco rendendoli immuni e più difficili da mandar via ( poi si deve cambiare antibiotico)

    comunque antibiotici e aspirine fanno cose diverse

    l'antibiotico uccide i batteri ( m non i virus )

    l'aspirina riduce dolore e infiammazione in genere

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ogni antibiotico ha i proprio effetti collaterali, devi guardarli sul foglietto illustrativo. usandoli a sproposito si possono creare dei ceppi di batteri resistenti, che non si riescono più a curare con gli antibiotici normali. l'altro problema è che gli antibiotici possono uccidere la flora batterica normalmente presente nel nostro organismo che diciamo che tiene sotto controllo i batteri "cattivi", quindi c'è il rischio di sviluppare un'infezione (che ovviamente non passa con l'antibiotico usato). spero di essere stata chiara..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Per piccole cose è meglio usare il nostro sistema immunitario, che peraltro così si fortifica.

    tutti gli antibiotici hanno effetti collaterali da non sottovalutare che sono indicati nei vari bugiardini: in genere comunque tutti sovraccaricano i reni e il fegato!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    bè credo ke qualke danno lo facciano.. di solito servono x uccidere i batteri (anti-biotici = contro la vita).. xò di preciso nn so

    Fonte/i: So qlkcosa di scienze..
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ma come fai a paragonare l'utilizzo dell'aspirina a quello degli antibiotici!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Andrea
    Lv 7
    1 decennio fa

    Ma cosa li prendi a fare? Se non hai infezioni gravi non servono, comunque fanno danni solo se 6 allergico o intollerante, o hai problemi di fegato! Per il resto magari potresti avere solo cagotto o diarea ma se presi a dosi elevate! ;-)) Buona cura, bevi una camomilla od un te verde specialmente è pieno di antiossidanti, fà meglio dell'antibiotico preso per niente!!! Salut!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.