Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Abuso di loperamide?

Sono un operatore sanitario che ha il sospetto che esista un abuso derivante dall'utilizzo di questo farmaco; mi sapete dire qualcosa? Come lo si utilizza??

Aggiornamento:

a prescindere dalle indicazioni terapeutiche che ben conosco e alle quali NON mi riferisco, intendevo l'utilizzo improprio che se ne puo' fare; suppongo che ad alte dosi possa dare degli effetti particolari, ricordo che è un lontano parente della morfina...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

    non ti so dire in che forma possa essere usato ma non lo escluderei a priori...

    leggi qui:

    SOVRADOSAGGIO

    Sintomi

    In caso di sovradosaggio (assoluto, per assunzione accidentale di dosi eccessive o relativo, per accumulo nel sangue di farmaco non metabolizzato, pur somministrato alle dosi corrette), incluso un sovradosaggio relativo da disfunzione epatica, possono manifestarsi depressione del SNC (stupore, movimenti scoordinati, sonnolenza, miosi, ipertonia muscolare, depressione respiratoria....

    da

    http://209.85.135.104/search?q=cache:nZpND6lqCQQJ:...

    potrebbe essere che venga usato in dose superiore a quella consigliata e in associazione ad altre sostanze per potenziarne gli effetti....

  • 1 decennio fa

    Si, è un oppiaceo, ma non agisce a livello del sistema nervoso centrale e pertanto non ha senso il suo abuso.

    Ti riporto questi link:

    http://www.guidausofarmaci.it/pag1153.htm

    http://it.wikipedia.org/wiki/Loperamide

  • 1 decennio fa

    è un antidiarroico per eccellenza molto richiesto nella farmacia del viaggiatore. in ospedale l'ho visto usare raramente se non in casi di diarree profuse con buoni risultati

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.