promotion image of download ymail app
Promoted
°Мaяco92☼ ha chiesto in ViaggiItaliaSicilia · 1 decennio fa

sicilia 4 ever?

a chi di voi piace sta terra meravigliosa??

e un'altra cosa a chi di voi(mi riferisco a quelli del sud)da fastido essere chamati terroni=? io ODIO quesa parola .........

invece quelli del nord che dicono? la usate?rispondete!!ciao

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

pensa...abito a roma,ma sono siciliana nel cuore e nell'origine...vadò in sicilia tutti gli anni,anche 2 volte l'anno...è una terra stupenda,e nn si può descrivere la sua bellezza...sa catturarti come poche,sa affascinarti con i suoi paesaggi e sa farti commuovere per la sua gente...umile,accogliente e "intatta",ovvero nn toccata dalla struggente modernità...conosco bene la parte nord-orientale..sono di un paesino vicino taormina..e purtroppo ancora nn sn riuscita a vedere palermo,trapani ed agrigento...ma lo farò!ho tutta la vita a disposizione!la sicilia ha un posto privilegiato nel mio cuore!per tutti gli amanti di qsta terra :"L'ITALIA,VISTA SENZA LA SICILIA,NN LASCIA NELL'ANIMA ALCUNA VERA IMMAGINE DI SE,QUI SOLTANTO SI TROVA LA CHIAVE DI TUTTO!"...W.GOETHE...anche io odio quella parola,ma nn me la prendo x nn dare soddisfazione a chi la dice!ridigli in faccia!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Io la amo perchè ci abito!

Essere chiamata terrona mi infastidisce quando è detta con cattiveria. Alcuni miei amici di Trieste mi chiamano terrona o terroncina ma lo dicono in senso buono, sono venuti a trovarmi spesso e so che anche loro amano quest'isola.

I luoghi comuni sulla Sicilia (mafia, nessuna voglia di lavorare, coppola e velo nero) sono ormai obsoleti, chi li usa per offenderci è sostanzialmente ignorante perchè si attacca a figure e simboli risalenti ai primi anni 40!!! E sono anche ridicoli perchè poi corrono a guardare Ficarra e Picone al cinema...

• evita
    Lv 5
    1 decennio fa

TERRA BELLISSIMA! E CHI DICE TERRONE ALLA GENTE DEL SUD,... LO E' LUI/LEI!!!! SCOSTUMATI!!!!!!!

A quelli del nord dicono polentoni....:) ma ti assicuro è molto meno offensivo!!!!!

• 1 decennio fa

Una buona parte di me è siciliana; adoro la sicilia e ci vado ogni anno.

Ma se devo essere sincera fino in fondo, ci sono delle usanze e dei modi di pensare molto diffusi che mi stanno un po' stretti (parlo soprattutto del ruolo della donna).

Odio la parola terroni. w la sicilia forever!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Anche io sono siciliana :)

Devo dire che non mi da' fastidio essere chiamata terrona, nè al contrario ci trovo motivo di vanto...è un termine inutile secondo me :)

Son più gravi altri insulti, son più rappresentativi di una regione altri aggettivi... :)

• 1 decennio fa

Ciao io sn siciliana...Si la sicilia e molto bella e anke piena di monumenti...Cmq a me nn da fastidio essere kiamata terrona...Sinceramente io mi sento fiera essere siciliana...

• Anonimo
    1 decennio fa

A me la Sicilia piace tantissimo!Io sono del nord ma sono particolarmente legata a questa terra...non trovo poi giusto che si usi il termine terrone come offensivo...Anche perchè i Siciliani sono adorabili!Sicilia 4ever!Catania the best!

• 1 decennio fa

adoro la sicilia, i suoi colori i suoi profumi e i suoi paesaggi.. sono sicuro che un giorno mi farò una casa che darà sul mare... e chissà magari vivere li se potrò trovare lavoro in quella magnifica terra!

• 1 decennio fa

A me piace; si, odio quella parola detta da ignoranti stupidi!

• 1 decennio fa

adoro questa terra ci sono andata per anni in vacanza io sono di napoli e sono fiera di essere terrona ma soprattutto adoro i siciliani!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.