Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

Perche i generatori eolici sono fissi e non seguono il vento.?

4 risposte

Classificazione
  • MDF
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

veramente il vento lo seguono: la torretta è motorizzata e si mette nella posizione migliore per sfruttare al max il vento. te li vedi fissi percè il vento non cambia continuamente, quindi è facile che stiano anche vari giorni nella stessa posizione, magari cambiando di pochi gradi, il chè è impecettibile a occhio nudo

• 1 decennio fa

Ha ragione Paolo, alcuni tipi di generatore hanno il rotore in grado di seguire la direzione del vento. Sono però meccanismi delicati, che si rompono più facilmente di un rotore fisso. Perciò, quando si decide dove installare un generatore, si scelglie solitamente una zona in cui il vento proviene quasi sempre dalla stessa direzione.

Se sei interessato a tutto ciò che concerne l'energia eolica e sai l'inglese, ti consiglio questo sito, davvero ben fatto, che risponde a tutti i dubbi:

http://www.windpower.org/en/tour/wres/index.htm

• Anonimo
    1 decennio fa

i generatori eolici che sono dalle mie parti seguono normalmente la direzione del vento; infatti in asse all'elica, hanno una banderuola che capta il vento e quindi fa orientare l'elica in direzione del vento stesso.

di generatori eolici fissi non ho notizia. potresti darci le tue fonti?

• 1 decennio fa

ciao!

sei proprio sicuro...?

magari ne esistono di fissi, ma ne ho visti sempre di mobili.

La cima della torre, dove c'è il rotore delle pale, è dotata di una parte scorrevole, sicuramente con un cuscinetto enorme all'interno, in grado di ruotare.

Probabilmente i fissi vengono installati dove la direzione del vento è statisticamente sempre la stessa (un po' come per il tracciamento delle piste aeroportuali)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.