Saphira ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Pericolo zanzare!!?

Proteggete il vostro cane dalle zanzare e dai flebotomi (piccoli insetti portatori della leishmaniosi) applicando degli antiparassitari completi! Molti sottovalutano il problema, ma oltre alla filariosi cardiopolmonare, c'e` il pericolo di trasmissione della leishmaniosi, che a differenza di quello che si crede, non e` piu` una malattia limitata alle zone di mare, ma e` in diffusione anche all'interno e nelle regioni del nord. Proteggere piu` cani possibili vuol dire sperare di riuscire a debellare questa malattia , curabile nei suoi sintomi ma difficilmente eliminabile!

Aggiornamento:

La pastiglia che si da` per la filaria serve solo per questa malattia ed ha lo scopo di eliminare eventuali uova di filaria inoculate al cane da una zanzara. Ma non ha azione repellente! Non impedisce cioe` che il cane venga punto

6 risposte

Classificazione
  • kibu
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    ciao, io uso il collare scalibor che previene da

    zecche x 6 mesi

    pulci x 4 mesi

    flebotomi x 5 mesi

    zanzare x 6 mesi

    si consiglia di sostituire il collare ogni 4 mesi...

    io lo uso da diversi anni e va benissimo...

    alcune volte associo il frontline...

    naturalmente faccio anche il vaccino per la filaria...

    il vet mi ha dato uno spray mi pare alla citronella x cani, però non lo trovo più, ma nei negozi di animali ne hanno sicuramente uno simile... l'altro giorno ho chiesto e me ne hanno fatto vedere uno naturale...

    l'advantix (anche questo è un antiparassitario) dovrebbe fare anche per le zanzare e i flebotomi... però non l'ho mai usato e non saprei dirti...

    tieni conto che la leishmania si trasmette non per contatto o altro, ma l'unico vettore è il flebotomo che punge l'animale infetto e poi ne punge uno sano e gli trasmette la malattia...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Io alla mia cagnolina,do sempre la pastiglia per la filaria!!Non è assolutamente da sottovalutare questo problema!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    io devo spalmare una pomata che mi ha dato il veterinario sul pelo del cane e questa pomata protegge la mia cagnetta (LUNA) anche da pulci e zecche

    see you soon

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    anch'io uso lo scalibor per i miei cani

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ernext
    Lv 5
    1 decennio fa

    KIBU sono d accordo con te..purtroppo x le zanzare e i flebotomi c e solo lo SCALIBOR o gli spray...vaccino x la filaria a parte.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    sai, appena vedi una zanzara: usa la lacca sprai, si bloccheranno e moriranno all'istante, funziona!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.