Tartara ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

vorrei sapere il motivo che il mio gatto perde tantissima forfora?

Il mio gatto perde un sacco di forfora.Vorrei sapere come mai e come risolvere il problema.Grazie

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la forfora nei gatti esiste, e, al pari della forfora umana, il più delle volte dipende dall'alimentazione.

se al tuo gatto stai dando cibo non di alta qualità, interrompi subito.

compra dei croccantini royal canin (beauty & fit sono i più indicati) o hill's o almo nature.. e delle scatolette almo nature, meglio se al gusto pesce.

nelle scatolette pesce 1 volta al giorno mischia il glazar derm, un integratore di acidi grassi e vitamina e. le dosi sono 4 gocce per ogni kg di peso del gatto.

in un mesetto, al massimo due, ti assicuro che noterai la differenza.

se invece la forfoa si associa a altri sintomi, come pelo arruffato, apatia, troppa sete, bisognini strani (non necessariamente tutti insieme) corri dal veterinario!

• 1 decennio fa

pantene pro V

... con me ha funzionato!

• Marghe
    Lv 4
    1 decennio fa

Guarda credo sia questione di cibo! Io ho lo stesso problema con il cane.. responso veterinario.. forfora da pane (il mio cane mangia solo pane).

• 1 decennio fa

Anche il mio per un periodo ha avuto la forfora, poi dopo tanti tentativi abbiamo scoperto che era allergico al cibo che gli davamo. Prima però gli abbiamo fatto i test per le micosi che però riusultarono negativi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

dipende dall'alimentazione di sicuro!! portalo dal veterinario,ti prego!

• 1 decennio fa

le cause della forfora sono molte: alimentazione, stress, allergia... secondo me è un sintomo da non sottovalutare.

Dato che è tanta portalo dal vet ti saprà consigliare come agire...xk qualcosa devi fare!! Non penso passi da sola...

se ti può essere utile io al mio dò, sotto consiglio del vet, una pasta appetibile da dare una volta al giorno per 2 mesi circa. è un integratore da mischiare al cibo e si chiama pet ribes...magari chiedi al vet se può andare....ciao!!

Fonte/i: ultima visita veterinaria
  • Anonimo
    1 decennio fa

è solo la stagione nn ti preoccupare

• Anonimo
    1 decennio fa

Può dipendere da una insufficiente assimilazione o tollerabilità del cibo come pure da turbe nervose.

Ad una mia gatta, alla quale il problema era insorto in modo massivo e IMPROVVISAMENTE, il veterinario consigliò di nutrirla, per un pò di tempo, esclusivamente con Renal della Royal Canin ed in effetti nel giro di 15 giorni la forfora è scomparsa. Logicamente ho proseguito con Renal sino a....terminare il contenuto del sacchetto da 2 Kg.!!!!

Prova e....auguri!!!!!!

• 1 decennio fa

E' possibile che sia l'alimentazione. Però se il tuo gatto è attempato potrebbe essere una dermatite senile.Comunque in entrambe i casi gli puoi prendere croccantini o scatolette per gatti con problemi di pelle, lavarlo con uno shampoo per seborrea una volta alla settimana e spruzzargli invece due volte al giorno Idraderm. Vedrai che andrà meglio.

• Kunta
    Lv 6
    1 decennio fa

ma portalo dal veterinario..!!

non credo che si forfora...ma pelle "secca" ci sono dei tonici di solito in questi casi che però devi richiedere al veterinario!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.