Elisa12 ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

il gatto posso farli la passegiata col guinzaglio? urgentemente!!!!!!!!!!!!!!!!?

ho appena preso un cucciolo di gatto lo posso abituare che usi il guinzaglio per far le passeggiate?

45 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

certo che puoi

fai benissimo

see you soon

• Anonimo
    1 decennio fa

Concordo con quanto detto da alcuni: il gatto NON E' un cane.

Premessa basilare, ora passiamo alle spiegazioni.

Perchè un cane necessita di un guinzaglio?

-Perchè, non potendo usare la lettiera, deve uscire fuori a fare i bisogni. Ed, essendo totalmente (o quasi) dipendente dal padrone, è quest'ultimo che deve portarcelo. Per evitare che scappi, gli si mette il guinzaglio.

Il gatto non necessita di fare i bisogni all'esterno, gli basta la lettiera in casa. C'è pericolo che scappi in un appartamento? Non credo. Quindi niente guinzaglio.

-Per fargli fare un po' di moto. Il cane è spesso un animale un po' ingombrante, e farlo giocare a casa potrebbe non essere sufficiente per lo standard del suo esercizio quotidiano. Brucia calorie quindi anche andando fuori a passeggio.

Il gatto è, comunque, un animale piccolo. Per farlo giocare esistono molteplici soluzioni, e molto utile è il tiragraffi, piccolo o grande che sia, dove può liberamente giocare e fare esercizio. Quindi niente passeggiata e di conseguenza niente guinzaglio.

Perchè metterglielo, dunque? Il guinzaglio si mette per proteggere il cane, e per le sue esigenze. Il gatto non ha bisogno di un guinzaglio. Indi per cui, metterglielo sarebbe solo per pura soddisfazione del padrone. Ma attenzione, poi non lamentatevi se un cane ve lo sbrana, se si ferisce entrando in qualche cespuglio o se, abituato ad uscire, vorrà fare la passeggiatina anche quando non potete fargliela fare o quando semplicemente non vi va.

Ripeto, quindi: un gatto non è un cane. Essendo diversi, hanno necessità diverse. E' semmai il padrone che ha le stesse necessità, a volte incompatibili con l'animale che decide di avere.

• 1 decennio fa

fai bene ad abituarlo anche se per esperienza personale (ho 2 gatti) nessuno dei due si è abituato e quando li portavo con il guinzaglio si appollaiavano e non si muovevano. in bocca al lupo

• kibu
    Lv 4
    1 decennio fa

perfavore no.....

evita questo supplizio al gatto....

i gatti sono animali indipendenti, esploratori, cacciatori...

non scegliere te quando deve uscire... e per di più con il guinzaglio....

quando porto fuori il cane i gatti mi seguono e durante il percorso si fermano ad annusare, si infilano nei cespugli, cacciano le lucertole... è questa la loro vita... non la appendere ad un filo...

oddio rabbrividisco...non pensavo ci fosse così tanta gente propensa al giunzaglio x gatti...

riusciremo (purtroppo ci devo inserire anche me dato che aimè faccio parte del genere umano) a rovinare il gatto come abbiamo già fatto col cane...

guarda al massimo fallo stare sulla spalla... l'altro giorno ho visto uno a passseggio col gatto sulla spalla...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • micia
    Lv 4
    1 decennio fa

io dire di no'....

piu' che altro poi ti fa' impzzire perche' vuol uscire sempre, magari nelle ore piu' impensate si mette a miagolare

io direi mai farlo uscire cosi' lo proteggi dai pericoli..

magari gli procuri molti giochini, un albero tiragraffi e naturalmente ci devi giocare molto insieme....

• 1 decennio fa

si!!!!

anche se in italia non c'è tanto la cultura del "gatto a passeggio"..io la mia l'ho abituata..vive dentro e appena vede che prendo la pettorina e il guinzaglio si mette in posizione,pronta per indossarlo..il primo periodo sarà un po difficile ma..

• 1 decennio fa

SE HAI UN GIARDINO SI.NON PORTARLO FUORI SE INCONTRI UN ROTTWEILER COME LO PROTEGGI?

io lo metto ai miei gatti,lo accettano,ma solo in luoghi protetti.

ti ripeto,se incontri uno col cane libero,magari grosso, come fai?

La mia gatta è sorda se la lasciassi uscire libera finirebbe subito sotto un'auto perchè non le sente arrivare.

• la mia gatta è felice quando la porto a spasso col guinzaglio, ma si è abituata da piccola, sia al guinzaglio sia alla città.

• 1 decennio fa

Si ma non usare quello con il collare ma quello che si incrocia sotto le zampe e nn strozza.

Provaci,,, vedi come reagisce

• 1 decennio fa

Non ti consiglio di portare un gatto al guinzaglio...Il gatto non è come il cane è un animale libero e se lo porti al guinzaglio potrebbe scapparti via....

Fonte/i: Te lo dico perchè è un'esperienza personale!
  • Anonimo
    1 decennio fa

Si,perché no?Anzi se lo abitui da piccolo é meglio!°

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.