Lily ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

perchè in italia non beviamo l'acqua del rubinetto?

perchè in italia non si beve quasi l'acqua del rubinetto, invece all'estero la danno anche nei ristoranti?

Aggiornamento:

io la bevo quella del rubinetto

29 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Perchè siamo delle beline che si fanno convincere dalla pubblicità. Oltretutto, l'acqua del rubinetto è più sicura di quella in bottiglia. Per legge, le acque degli acquedotti sono controllate una volta al giorno in più punti, mentre la stessa normativa prevede che le acque in bottiglia possono essere controllate una volta ALL'ANNO!

Oltretutto, le acque cosidette "minerali" nella maggior parte dei casi sono acque prese dagli acquedotti e semplicemente filtrate. Basterebbe comprare un filtro ed installarlo in casa (ormai si può fare con poche centinaia di euro) per avere una acqua della stessa qualità a prezzi notevolmente più bassi.

Fonte/i: Ho lavorato per qualche mese nei laboratori chimici delle ditta che fornisce acqua nella mia città (l'Amga di Genova). Riassunto della normativa: http://www.laserlab.it/Documenti/Acqua/potabile/PO...
  • Anonimo
    1 decennio fa

dipende dove vivi

per esempio l'acqua dell'acquedotto del mio rubinetto

tempo addietro la imbottigliavano e gasata la vendevano come minerale mi sono stupito abbastanza quando in un ristorante di Milano mi hanno portato una bottiglia della stessa acqua del mio rubinetto. ora con la paranoia del colibattero e per la volontà di pararsi il culett o da parti dei gestori acquedotto si mette cloro sino ai limiti di legge anche se non è necessario !! ma questo salva da responsabilità legali....

cmq la minerale è diventata una moda e una pessima abitudine ( a parte per chi ha l'acqua del rubinetto schifosa, e deve comprarla per forza)

ho visto gente ordinare minerale non gasata in una baita ristorante a 2000 metri che aveva come acqua di rubinetto una sorgente alpina di ottima acqua pura.

inoltre l'acqua stà diventando un business molto sporco ,c'è chi ti vende la minerale e nello stesso tempo si stà comprando gli acquedotti pubblici ,mi dici che interesse può

avere una società del genere nel fornirti una buona acqua di rubinetto a prezzo bassissimo ,quando al suo posto ti può vendere la minerale a prezzi da strozzino?

• Anonimo
    1 decennio fa

Io la bevo,ma molte persone nn lo fanno credendo che l' acqua nelle bottiglie sia migliore,cosa che nn è assolutamente vera

• Anonimo
    1 decennio fa

Io bevo solo acqua del rubinetto!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

bere l'acqua del rubinetto è più sicuro che bere acqua imbottigliata.... negli acquedotti italiani i controllo sono giornalieri, non mensili o settimanali come nelle aziende imbottigliatrici.... il sapore è diverso perchè si sente di più il cloro, un disinfettante(non fa male nelle dosi che ci sono negli acquedotti).... quindi nei ristoranti non si beve l'acqua del rubinetto per far vedere che l'acqua è comprata e quindi sigillata, e la puoi bere tranquillamente senza temere che dentro ci sia chissà cosa....

comunque a casa tua (a menochè non hai un pozzo artesiano) l'acqua del rubinetto è più potabile di quella imbottigliata.... ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

io la bevo, anzi bevo quasi esclusivamente l'acqua del rubinetto

• Anonimo
    1 decennio fa

A chi che no ghe piase el vin , che Dio ghe toga anca l'aqua.

• 1 decennio fa

Sarà forse per il gusto, infatti l'acqua del rubinetto di casa mia fa proprio schifo,e da quando abito qui, ho preso l'abitudine di comperare l'acqua in bottiglia.

• 1 decennio fa

Io bevo quasi sempre l'acqua del rubinetto...è grave?

• Anonimo
    1 decennio fa

Perché siamo pieni di storie!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.