Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Vorrei sapere tutto sulle Testudo Hermanni?

Ho trovato abbandonata in un giardinetto sotto casa una piccola tartaruga. Cercandone la specie in internet posso quasi affermare che si tratta di una Testudo Hermanni. Voglio sapere tutto quello che c'è da sapere...

Aggiornamento:

xdindirindina : devo dire che avevo sottovalutato il problema. Comunque la tartaruga l'ho trovata in un giardinetto pubblico, quelli attrezzati con le giostre per bambini. Sarà mia cura portarla da un veterinario e dichiarare quanto è accaduto. Grazie

Aggiornamento 2:

E' una precisazione importante quella che voglio fare. L'ho raccolta solo per non esporla hai predatori peggiori : i bambini...

Non pensavo neanche di tenerla, però volevo sapere anche come e dove liberarla. Pensavo di portarla in un parco naturale del Martinata in provincia di Torino

4 risposte

Classificazione
  • le'
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

fermo restando che il 90% sono in casa tenute e non denunciate consiglio di fare una denuncia di ritrovamento alla tua forestale di Torino e senz'altro te la lasceranno in adozione.se invece la vuoi tenere illegalmente sei libero di pensarla io avviserei la forestale non credo che ci siano problemi di adozione.

se poi riesci a mandarmi una foto al mio email privato ma le hermanni si dividono in hermanni hermanni e hermanni boetgeri in Italia tela spiego semplice le thh testudo hermanni hermanni sono piu' che altro in meridione mentre le thb testudo hermanni boetgeri sono al nord ci sono le specie e sottospecie....di norma al nord la maggior parte x il clima sono maschietti in meridione ci sono piu' femmine

noterai un cornetto osseo sulla codina ma se e' piccolina tienila pulita con un bagnetto tiepido anche tutti i giorni e poi quando e' piu' grande uno spazzolino vecchio per lei da tenere per il carapace o guscio....vivono di verdure verdi pertanto tarassacco o insalata matta quella che fa il soffione e fiore giallo e borraggine l'erba che si trova in giro dappertutto a forma di cuore con la spighetta che mangiano anche i passeri...la trovi basta andare dappertutto dove ci sono parchi logicamente non dove ci sono tante auto una bella lavata e se e' tanto piccola tagliala con le forbici mangia da sola....la ciotolina dell'acqua io uso i tappi dei vasetti della marmellata con un sassolino dentro piatto cosi' non annega e poi la casettina da piccina basta anche mezza noce di cocco ...o puoi fare una casetta con qualsiasi cosa da una tegola importante che sia protetta in una scatola di plastica un cassetto vecchio con una rete quelle di metallo plastificato gli dai la forma da tutti quelli che possono essere predatori .....alati corvidi falchi gazze gatti e cani se non sono abituati e sopratutto i topi che le mangiano vive...si e' l'animale piu' vecchio del mondo e sa resistere a tanto ma e' indifeso sei tu che lo proteggi....poi crescendo quando capiremo se maschio o femmina vedremo il da farsi...l'unica base hanno il loro harem 1 maschio e fino a 5 femmine...le femmine possono stare tutte insiemi i maschi in eta' riproduttiva meglio dividerli o si ammazzano per le femmine...oltretutto il loro corteggiamento si chiama feppare e il maschio e' abbastanza portato sessualmente x 4 mesi e stuzzica tutte le femmine....per il corteggiamento....poi x la deposizione che e' una cosa fantastica e la nascita delle tartine altrettanto pensa solo che una tartarughina e' grande come 1 euro....ah importantissimo l'osso di seppia gratuggiato con un tappo a corona o di bottiglia salsa o coca tipo neve sull'insalatina lavata ...che fa bene al guscio o carapace e sopratutto anziche' lattuga che anche se sono ghiotte non ha troppa sostanza meglio radicchio rosso ...fiori di ibiscus foglie di gelso di vite anche i petali di rose e i fiori dei gerani mangiano poca frutta ....ogni tanto cosi' rimangono ben rotondi i carapaci altrimenti si forma a piramide no pasta no pane no carne poi piu' grandi mangeranno qualche lumaca o lombrichi ma l'ecosistema ci pensa lui ....basiamoci sempre sulle verdure logicamente non trattate....e lavate....fammi sapere se ti fa piacere per me e' un piacere nel mio piccolo ....

• 1 decennio fa

ci sono normative precise sul possesso di questi animali

puoi consultare questo sito

http://www.tartarughe.org/testo/normativa.htm

se decidi di tenerla devi denunciarne il possesso

ricorda che la tartaruga non è un animale domestico come un cane o un gatto.. ha bisogno di particolari attenzioni e soprattutto di un terraio per andare in letargo..

Fonte/i: Figurati in effetti sul sito dice di lasciarle dove le trovi... ma se l'hai trovata ai giardinetti pubblici rischia di fare una brutta fine
  • 1 decennio fa

io so' perchè a me piacciono un sacco e ne volevo una...che la prima cosa da non fare è raccoglierla come hai fatto .....veramente ....era la prima cosa che spiegavano in un sito sulle tarta da terra....che vanno lasciate in natura, però ti capisco anche io avrei fatto la stessa cosa....la paura dei pericoli e/o cani predatori ecc. portala dal vet e denunciala adesso sono queste le cose da fare...

Si bravo fai cosi, cmq ripeto hai fatto bene a prenderla dal parco anche io avrei fatto lo stesso!!!!

• Davide
    Lv 5
    1 decennio fa

Ecco qua, penso che questo sito faccia proprio al caso tuo...

http://www.geocities.com/Petsburgh/6356/

Ciao!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.