Torta all'arancio?

Vorrei preparare una buona torta all'arancio. L'ho già cucinata in passato ma vorrei aggiungere un tocco di novità alla mia ricetta. Vorrei sapere come la preparate voi e soprattutto un modo per renderla ancora più buona. Grazie

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Torta all'arancio

Ingredienti:

3UOVA(300g)

300g. DI FARINA

300g. DI ZUCCHERO

1 BUSTINA DI LIEVITO

2 ARANCI

BUCCIA DI ARANCIO

METTERE INSIEME LE TRE UOVA CON LA FARINA, ZUCCHERO E LIEVITO.

SPREMERE LE ARANCE E GRATTUGGIARE LA BUCCIE.

IMPASTARE IL TUTTO.

METTERE IN UNA TEGLIA E CUOCERE PER 20 MINUTI A 180C°.

DECORARE A PIACIMENTO

Per fare qualcosa di diverso ti consiglio anche questo :

BUDINO ALL'ARANCIO ( dolce libanese)

Ingredienti

750 gr. di succo d'arancia (circa 10-12 arance, meglio TAROCCO perchè il succo è rosso)

50 gr. maizena

50 gr. zucchero

Dopo aver spremuto le arance filtrare il succo e metterlo in una casseruola portare ad ebollizione, infine aggiungere la maizena e lo zuccherro (mischiate insieme)

MESCOLANDO CONTINUAMENTE facendo cuocere alcuni

minuti.

Mettere in ogni ciotolina un po' di pinoli e un po' di uva sultanina infine mettere 3-4 cucchiai, per contenitore, del budino all'arancia ottenuto; l'ideale se il fondo delle ciotoline è un po' largo ( io ho adoperato le formine in pirex per i souffle, rimane un po' cilindrico)

Mettere in frigo, almeno il giorno prima.

Al momento di servire capovolgere su un piattino bianco, dare una spruzzata di canella dolce.

• 1 decennio fa

Guarda non so se tu fai la torta all'arancio che ho provato a fare io comunque senti la mia magari ti posso dare delle idee nuove: io faccio un impasto normale di torta margherita e ci aggiungo il succo di mezzo arancia e la scorza grattuggiata di una arancia e poi metto anche un po' di cacao in modo da far prendere all'impasto un colore marroncino ma non ci metto troppo cacao perchè ci aggiungo anche riccioli di cioccolato fondente inforno e una volta cotta sciolgo del cioccolato fondente e glelo spalmo sopra poi per decorare il tutto preparo dei riccioli con la buccia di un'arancia semplicemente facendoli usando un pelapatate. Una mia amica ha aggiunto la scorza anche di un limone e così puoi fare una torta con agrumi misti provando aggiungendoci anche il pompelmo o vedi tu. Un'idea è anche quella di caramellare la buccia dell'arancia così diventerà bella croccante! Fammi sapere come ti viene..

• sofia
    Lv 5
    1 decennio fa

Bene, se l'hai già preparata in passato potresti aggiungere un tocco in più ... fai come me :

Prepara l'impasto in base alla tua ricetta.

Imburra una teglia antiaderente e cospargi con zucchero. Ricopri con fettine di arancia (tagliata a rondelle e facendo in modo che non rimanga la parte bianca, altrimenti la torta risulterà amara) e metti l'impasto. Inforna e vedrai che delizia :)

• Samara
    Lv 5
    1 decennio fa

questa è la mia:

per la base:

3 uova

300gr di zucchero

1/2 bicch di olio

1 vasetto di yogurt agli agrumi

una bustina di vanillina

300 gr di farina

1 bustina di lievito

per la crema:

2 uova

3/4 bicchiere di succo d'arancia

1/4 succo di limone

100 gr di burro

1 cucc e 1/2 di fecola

zucchero (vado a occhio)

puoi coprire con semplice zucchero a velo

o con una glassa all'arancio o limone e coprire di scorzette

ciao ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io prendo 300 g di farina, 200 g di zucchero, mezzo bicchiere d'olio d'oliva,2 uova, un'arancia spremuta, lievito per dolci e la scorza d'arancia grattugiata. Mescolo il tutto e lo metto in forno per30 minuti, 40 al max, a circa 180 gradi. Mentre cuoce prepar una glassa di succo d'arancia e mandarini. Metto un pentolino sul fuoco a minimo e ci verso il succo. Poi aggiungo lo zucchero fino a far diventare tutto abbastanza denso. Quando il dolce è cotto ci spalmo sopra a glassa e lascio freddare! è buonissimo!!! spero di esserti stata utile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.