Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

perchè molte persone, soprattutto ragazze?

hanno sempre le mani fredde, anche quando fa caldo? premetto che non mi dà assolutamente fastidio tenere per mano la mia lei, con le manine sempre fredde..anzi mi piace..ma la mia è semplicemente curiosità, da cosa dipende?

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La tua domanda mi ha incuriosita parecchio, perchè io sono una di quella persone che ha spesso le mani, ma soprattutto i mignoli, congelate.

Quindi ho fatto una ricerca è questo è quello che ho trovato a riguardo:

Perchè mani e piedi freddi?

Le cause sono numerose e diverse: predisposizione genetica (è stato dimostrato che le donne di colore ne soffrono molto meno), abuso di alcol, fumo, eccessiva altitudine, dieta squilibrata e stress sono tutti fattori che inibiscono la regolare risposta vascolare, causando difficoltà circolatorie agli arti.

E poi, guarda caso, c’è un’importante valenza ormonale.

L’attivazione dei ricettori che regolano la risposta vasomotoria al freddo, infatti, è gestita dagli ormoni sessuali. Quelli femminili hanno una maggiore sensibilità agli stimoli, e mettono in moto velocemente, soprattutto nella seconda parte del ciclo mestruale, meccanismi di vasocostrizione che riducono il flusso circolatorio agli arti.

Ecco perché mani e piedi del gentil sesso si raffreddano così in fretta.

Purtroppo, se il disturbo si ferma a questo livello non esiste una cura specifica; l’unica raccomandazione è limitare gli sbalzi di temperatura tra interno e esterno, evitare i bagni con acqua troppo calda o fredda, fare un po’ di movimento e coprirsi bene con calze e guanti di lana.

Il discorso però cambia quando si entra in area patologica.

Esiste un disturbo piuttosto diffuso tra le donne giovani, il fenomeno di Raynaud, che si manifesta in seguito all’esposizione al freddo o a particolari stress emotivi.

Ecco la sintomatologia: l’arto (piede o mano, a volte solo alcune dita) si raffredda, diventa pallido e infine cianotico, per poi tornare allo stato originario.

Il disagio di solito non va oltre (90% dei casi), ma in rari episodi si aggrava fino a causare ulcere e lesioni.

In questo caso, non esistendo una terapia farmacologia specifica al di là dei normali farmaci vasodilatatori, si può procedere alla terapia chirurgica, che consiste nell’elettrostimolazione o nel blocco dei gangli del plesso simpatico interessato.

Di solito si effettua anche uno screening per cercare un’eventuale malattia autoimmune, che potrebbe essere associata al fenomeno.

Per tutti gli altri casi, meno gravi e sicuramente più diffusi, non restano che due soluzioni: indossare senza vergogna gli amati e antiestetici calzettoni della nonna e guanto ni di lana.

Ciao ciao.

:o)

• MAMU
    Lv 6
    1 decennio fa

Ma scusa da dove pensi venga "Quella gelida manina..."è così da sempre per far si che gli uomini ce le riscaldino insieme ai piedini quando siamo a letto,serve a unire la coppia.

Bella teoria mi piace.

ciao

• guarda io sono una di quelle...anche in questo momento mentre scrivo sulla tastiera ho le mani gelide... ma la cosa che mi da più fastidio è che io ho sempre le mani sudate.. anche quando sono gelide... non capisco il motivo.....

bacibaci

• 1 decennio fa

Mani fredde ... cuore caldo: chamala, se vuoi, emozione che fa fermare il cuore con conseguente raggelamento delle estremità dovuto a cattiva circolazione.

Avevo uno zio che diceva che le belle donne hanno sempre piedi e mani freddi, ma si lamentava che nei "tempi moderni degenerati" anche le donne brutte avevano cominciato ad avere mani e piedi freddi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

si dice...."mani fredde,cuore caldo" !!!

• kika82
    Lv 4
    1 decennio fa

Boh.Anch'io ho sempre le mani fredde,oddio non sempre sempre,ma la maggior parte delle volte si e non solo le mani anche il naso e i piedi.Non so da cosa dipenda però puo c'entrare il fatto che sono freddolosa?

• dub
    Lv 4
    1 decennio fa

è un problema di circolazione, deriva dallo stile di vita, da quanta attività fisica si fa durante il giorno, dall'abbigliamento (il più delle volte le ragazze sono più scoperte di noi maschietti), da quanta acqua si beve.. le ragazze non bevono molto (per la mie esperienze..).

Sono tanti fattori che portano ad avere una circolazione del sangue più lenta.. io per esempio ho due ferri da stiro al posto dei piedi (e non perchè gioco a calcio!).. probabilmente deriva dal fatto che sto 8/10 ore in piedi e non sto mai fermo..

Però ci sarà sicuramente una spiegazione scentifica più attendibile!

• 1 decennio fa

anche io sono una di quelle.non so,dipenderà dai vasi sanguigni troppo piccoli?o magari,anche dopo anni è il nervosisno e l'agitazione di stare mano nella mano col mio lui.

• 1 decennio fa

nonlo so..io le ho sempre bollenti....

• 1 decennio fa

Già... Chi lo sappia risponda!!!!!!!!!!! E' capitato anche a me..... nelle partite di basket, alla fine nei momenti + importanti, mi è capitato di avere la mano geeeeeeeelidaaaaaa........ facevo di tutto per scaldarmela..! ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.