promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

Alopecia androgenetica! Aiutooooo...(femmine)?

Salve a tutte...

Sono un po disperata....

A mia sorella...che ha 18 anni...poco tempo fa gli è stata diagnosticata l alopecia androgenetica.

Allora cè da precisare: un po di diradamento si nota....ma proprio pochissimo,sembra ancora avere una testa normale..ma lei è disperata...soprattutto perchè è giovane e nn sa cosa le può capitare in futuro..

Premettendo che nostro padre ha 60 anni e ha ancora i capelli tranne una leggera stempiatura e nostra madre è dotata di una capigliatura normale...non sappiamo da chi possa avere preso..(nonni e parenti sn nella norma)..

Le hanno detto k aiuterebbe la pillola..ma soffriamo tt e 2 di emicrania cn aura..quindi NIENTE!...prende integratori..fa lozioni...ma continua ad essere triste..perchè vorrebbe una folta capigliatura visto k è fissata cn i cpelli!..

Io sn preoccupata soprattutto perchè..se venisse anche a me?..

Qualcuo mi racconta la sua esperienza?

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, purtroppo anch'io ho questo problema...ho 22 anni e il diradamento si nota e parecchio!!capisco perfettamente la preoccupazione di tua sorella e la tua visto che è un problema ereditario..senti, ma ha fatto la visita dall'endocrinologo?le hanno fatto fare tutte le analisi ormonali del caso?te lo chiedo perchè essendo un problema legato agli ormoni, lozioni e integratori vari non servono praticamente a niente..il problema va risolto dall'interno e per questo è necessario capire la fonte del problema. nel mio caso il tutto dipende da un deficit enzimatico nelle ghiandole surrenali che per supplire tale mancanza fanno lavorare molto di più i surreni provocando un iperandrogenismo (quindi un eccesso di produzione di ormoni tipicamente maschili che causa sul mio corpo una serie di disagi...)

fino ad un mese fa avevo una cura a base di cortisone ma il mio corpo non l'ha per niente tollerata, per cui dopo un'ulteriore visita mi hanno cambiato terapia facendomi prendere la pillola arianna associata all'aldactone..non posso dirti se questa cura potrebbe funzionare anche per tua sorella, deve assolutamente parlarne con chi di dovere e vedrai che troverà una soluzione!

una cosa però te la posso dire: è un grandissimo disagio, stalle vicina non facendole pesare la situazione, è un problema che si risolve anche se molto lentamente, è vero per noi donne i capelli sono importantissimi ma non deve dare troppa importanza a tutti i sentimenti negativi che le affollano la testa altrimenti si rischia di cadere in situazioni poco piacevoli...senza contare il fatto che lo stress non fa altro che peggiorare la situazione!!falle forza e soprattutto ricordale che non è la sola a soffrirne e che non si deve vergognare e dar troppo peso a tutte le persone ignoranti che incontra tutti i giorni che non sanno capire che dietro c'è un problema serio fermandosi solamente alle apparenze!le persone intelligenti sanno guardar oltre la capigliatura più o meno folta di una ragazza!!forza e coraggio a tutte e due!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ho avuto lo stesso problema...e t giuro è davvero terribile...

io stavo impazzendo..vedevo i capelli ke m rimanevano in mano a ciuffi, infgrassavo anke cn l'acqua e il ciclo nn m veniva da 6 mesi...e la mia ginecologa diceva d aspettare a fare gli esami!!

cmq prima cosa dille di fare il dosaggio ormonale x capire quanto è grave e 2° cosa il problema purtoppo s risolve solo cn la pillola xkè in pratica deve correggere il sovradosaggio di testosterone in questa disfunzione.

a me è stato prescitto una cura di androcur (abb.pesante da sopportare) e dopo 6 mesi s passa ad una pillola + leggera (io prendo loette).

senti il tuo medico x il discorso dell'emicrania xkè nn penso possa dar tanti problemi.

purtoppo rimedi naturali nn ce ne sono,..

m sa ke dovrò prendere la pillola a vita..

• una mia amica ci soffriva.. gli dissero di prendere la pillola visto che è una questione ormonale...pero' se tua sorella non puo' prenderla non so' cosa dirti...mi dispiace....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.