Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Chi di voi è celiaco? risp ho voglia di confrontarmi... :-)?

con qualcuno che come me coinvive con questa intolleranza.. come la vivete? e fuori casa trovate facilmente qualcosa da mangiare.. io lo scoperto solo 2 anni fa all'età di 18 anni.. ma non mi posso lamentare fino ad oggi tutto e filato liscio a parte qualche tentazione.. che vuoi o non vuoi devi superare! cmq grazie anticipatamente e vi racc risp in tanti! ps. io vi scrivo dalla provincia di ct e voi?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao! io non sono celiaca, ma da 12 anni la vivo con la mia cara cuginetta che è affetta da questa intolleranza alimentare. Lei è stata "fortunata" perchè le hanno diagnosticato la celiachia quando aveva un anno, quindi per tutta la sua vita non ha conosciuto nient'altro che il cibo senza glutine. Ma ti assicuro che 12 anni fa, quando lei era piccola, e fino a qualche anno fa, non era per niente facile trovare generi alimentari completamente senza glutine: a parte la pasta, i biscotti e poco altro, era comunque possibile acquistarli solo in farmacia o quasi. Adesso c'è molta più varietà e si trovano tante cose anche al supermercato...e vi sono anche molti ristoranti in grado di offrire pizze e cene senza glutine!

PS: mia cugina è della provincia di Caserta, io di Modena!

Un abbraccio forte!!

• 1 decennio fa

Ciao, anche io l'ho scoperto 2 anni fa e per fortuna non l'ho presa male, anche se vivevo solo di primi!!!! Oggi siamo fortunati perchè è un fenomeno in espansione e siamo aiutati parecchio, i supermercati si stanno aggiornando e non è più così difficile convivere con la celiachia. Ci sono anche diversi ristoranti e pub che offrono questo servizio. Ci vuole un pò di attenzione e basta. Magari un pò di pazienza quando si va fuori a mangiare, per spiegare agli altri il nostro problemino, mi è capitato che non tutti comprendono cosa voglia dire contaminazione da glutine, ecc. Ormai siamo una tribù? e balliamo insieme allora!

• Anonimo
    1 decennio fa

ho scoperto d essere celiaca 1 anno fa e sinceramente la sto vivendo bene(anke perkè m sento meglio).Nn so tu ma io ho sofferto molto......per i cibi qui a napoli molti ristoranti e pizzerie si sn attrezzati poi io amo cucinare e mi faccio certi pranzetti................

baci nika

• 1 decennio fa

Ho un'amica che soffre di celiachia, le rare volte che si esce a mangiare al ristorante non ci sono grandi problemi, spiega che é intollerante (anzi lei dice allergica perché é più forte e i ristoratori fanno più attenzione) e tutto fila liscio. Figurati che gira il mondo, senza problemi.

Avant'ieri sera si é fatto una cena a casa d'una terza amica, abbiamo mangiato tutti senza farina, era buonissimo.

Antipasti: crema d'avocado e mascarpone e crema di tonno,

quindi un soufflè di peperoni, pomodori, formaggio di capra e la farina rimpiazzata dall'amido di mais.

Pollo alla creola (sempre un po di maizena per il sughetto) e riso all'asiatica.

Budino di noce di cocco (colla di pesce) su un letto di crema di mango.

Un dolce al cioccolato (fatto dal mio grande compagno) cotto al vapore, sempre con della maizena al posto della farina.

Tutto era delizioso, abbiamo mangiato il pane solo per il formaggio.

p.s. fai attenzione a certi lieviti, sembra che contengano glutine.

Hai comunque tutto il mio sostegno morale, perché deve essere dura.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.