Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 1 decennio fa

E' vero che le televisioni LCD e al plasma hanno una durata minore di quelle con il classico tubo catodico?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Gli lcd durano di più delle tv a tubi, la tensione degli lcd è molto più bassa di quella che si ha nei tubi catodici (la mia arriva a 27000V) percui si ha una minore usara dei componenti, i gas all' interno del tubo con le ripetute accensioni creano incrostazioni che si depositano e creano incostrazioni sui catodi che disturbano l' immagine ed inoltre il campo magnetico creato se non schermato a sufficenza contribuisce all' usura dei componenti.

Per contro tieni presente che più è alta e complicata la tecnologia, più è instabile e possibile di problemi. Esiste un' assioma o qualcosa del genere che descrive la cosa ma adesso mi sfugge.

Comunque che sia vero o no dipende sempre da quanto c**o hai....

Io avevo una tv tradizionale e dopo credo 6/7 mesi ha iniziato ad avere problemi, non c' ha capito niente sia l' assistenza che altri tecnici e alla fine l' ho buttato...mentre ne ho un' altra che funziona senza problemi da quasi vent' anni.

Io e mio cugino abbiamo comprato quasi nello stesso periodo lo stesso monitor lcd, il mio funziona perfettamente da due anni mentre il suo ha già una serie di punti bruciati.

I dati che danno i produttori tieni presente che sono indicativi perchè vengono reallizzati in condizioni ottiminali, questo vale per tutto, dai frullatori alle auto....

Nel caso dell' elettronica i fattori principali sono temperatura esterna e umidità. Se un' apparecchio viene testato a 20gradi e 50% di umidità e dicono che può durare 60000 ore e tu abiti in una zona tropicale dove ci sono 35gradi e 90% di umidita la durata può diminuire notevolmente a seconda della qualità dei componenti e quindi da quanto hai speso e dal c**o.....quindi la durata può dipendere sia dalla qualità che da lcd/tubo che dall' ambiente che dal c**o che hai....

ciao

• 1 decennio fa

certamente

tra i due il migliore è LCD (ma per qualita nn per durata)

qst televisori durano al massimo 7-8 anni

i tubi catodici sn molto piu resistenti (possono durare anche per 30 anni se nn di piu)

nei plasma se t si rompre un pixel l'immagine ha un buco neo

ma tra poco arriveranno le televisioni A MICRO TUBI CATODICI che rimpiazzeranno gli lcd e i plasma

invece di esserci un tubo solo cm in qll di oggi ne avranno uno per ogni cella (i pixel odierni) la qualita delle immagini sara elevatissima perche le immagini saranno vere e nn "digitalizzate".

un altro tipo d tv è all con la fibra vegetale.....ma d qst nn si sa ancora nulla

• 1 decennio fa

BBIA Croft ha perfettamente ragione. Io ho una vecchia tv a tubo catodico da più di vent'anni. Ammetto che abbiamo dovuto aprirla qualche volta, ma l'abbiamo sempre usata tantissime ore al giorno e cmq va ancora da dio. Le tv al plasma e gli LCD si guastano molto prima e inoltre la qualità dell'immagine è inferiore.

• elaios
    Lv 6
    1 decennio fa

i monitor CRT vengono venduti garantendo una durata di circa 35000 ore

i monitor LCD vengono garantiti per 50000 ore

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Non penso,anzi ...... Io ho sia una Lcd che una classica con il tubo catodico, quest'ultima l'ho già portata a riparare un paio di volte

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.