*Caffè...*?

fa bene berlo? quali sono le sue proprietà?

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il cafè nn ha calorie...è per questo è un'ottima bevanda anche x chi sta a dieta!!

A chi l'uso del caffè provoca troppo eccitamento ed insonnia viene consigliato di astenersene o usarne con moderazione; l'effetto potrebbe anche essere corretto mescolandovi un po' di cicoria oppure orzo tostato. L'uso costante potrebbe neutralizzare gli effetti negativi del caffè su molte persone, ma potrebbe anche nuocere, essendovi dei temperamenti tanto eccitabili da non essere correggibili. Pellegrino Artusi sosteneva che l'uso del caffè dovesse essere proibito ai più giovani.

Secondo una diceria ottocentesca, il caffè eserciterebbe un'azione meno eccitante nei luoghi umidi e paludosi e si riteneva che questa fosse la ragione per cui i paesi in cui se ne fa maggior consumo in Europa sono il Belgio e l'Olanda. In Medio Oriente, ove si usa di ridurlo in polvere finissima e farlo all'antica per berlo ancora torbido, il bricco, nelle case private, è sempre sul fuoco.

Secondo il medico Paolo Mantegazza, patologo ed igienista, il caffè - contrariamente a quello che comunemente si pensa - non favorisce in alcun modo la digestione; tuttavia può essere fatta una distinzione: il criterio può essere riferito a coloro ai quali il caffè non provoca eccitazione particolare, mentre per coloro sensibili alla bevanda, può portare la sua azione anche sul nervo pneumogastrico; ed è un dato di fatto innegabile che possano digerire meglio (e l'uso invalso di prendere una tazza di buon caffè dopo un lauto pranzo ne è una testimonianza, neppure troppo indiretta).

Preso alla mattina a digiuno pare che il caffè sbarazzi lo stomaco dai residui di una imperfetta digestione e lo predisponga ad una colazione più appetitosa (addolcito e allungato con acqua può anzi sostituire la prima colazione).

Prima di mettersi in viaggio il caffè non è consigliato, se non dopo aver mangiato. Infatti è uno stimolante e facilita l'attenzione, ma favorisce anche un'ipersecrezione gastrica fastidiosa, soprattutto a stomaco vuoto.

Il caffè mescolato al latte bollente (il famoso cappuccino) ha la proprietà di bloccare l'appetito. Questo perché, con la temperatura, l'acido tannico del caffè si combina con la caseina del latte, dando luogo al tannato di caseina, composto difficile da digerire.

• 1 decennio fa

il caffè è un euforizzante e stimolante al pari di sostanze come l'amfetamina e la cocaina stessa..senza ovviamente quagli effetti negativi all'organismo che invece questi stupefacenti provocano. ogni individuo,per le sue carateristiche fisico chimiche possiede una recettività diversa all'assunzione ma gli effetti più comuni sono eccitazione,aumento della frequenza cardiaca,nervoso,insonnia..

• 1 decennio fa

ne bevo 2--3 al giorno mi trattengo ne berrei tantissimi per quanto mi piace sapete che se lo bevo prima di coricarmi dormo più ore del solito......

• 1 decennio fa

delle sue prprietà ti hanno già scritto una sfilza di roba,posso solo dirti ke è buonissimo e nn fa assolutamente male berlo se nn esageri (secondo me ne andrebbero presi al max 3)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • E se lo bevi e subito dopo vai a letto, ha l'effetto contrario cioè diventa un potente sonnifero.... Però devi addormentarti subito dopo averlo preso...

• 1 decennio fa

a me non crea l'effetto "sveglia",ma stimola parecchio l'intestino.poi quando ne prendo più di 4 al giorno però,mi formicola la mano sinistra,il chè non è affatto rassicurante.

• Anonimo
    1 decennio fa

per chi ha problemi di acidità allo stomaco, come me, è puro veleno...basta berlo dopo aver mangiato..mai a stomaco vuoto come molti fanno di prima mattina...in teoria dovrebbe svegliare...poi nella pratica...

• 1 decennio fa

bevuto con moderazione si, aumenta la concentrazione, rilascia una proteina che mantiene attivo il cervello e altro, ma se esageri può provocare danni seri

• Afra
    Lv 7
    1 decennio fa

Si che fa bene, berlo almeno 3 tazzine al giorno sempre quello del bar perchè quello fatto in casa è sfruttato. Il caffè fa bene a molte cose, al cuore, per chi ha l'asma, x chi ha la cellulite e tante altre cose. Ci rende anche più forti e allegri. Poi ho saputo da poco che il caffè zuccherato non fa assolutamente ingrassare!

• 1 decennio fa

nn so quali siano le proprieta del caffe io lo bevo semplicemente xke mi piace

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.