Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

bonsai?????????

ragazzi so che per non far crescere in altezza un bonsai bisogna tagliare l' apice meristematico ,ma ho letto in giro che L'apice, deve mostrare vitalità, in quanto simbolo di vita. I bonsai che presentano l'apice spezzato o inesistente, non hanno pregio. Diversamente se nella zona apicale sono presenti jin (legna secca) segni di lunga vita, il bonsai è apprezzato in quanto è ritenuto un triste tocco di natura austera.come posso fare allora per non farlo crescere in altezza non tagliando l'apice????? e come posso far rimpicciolire le foglie????? vi ringrazio anticipatamente

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

marco hai fatto un pò di confusione nel descrivere la prassi per contenere la crescita bonsai.per non far crescere in altezza un bonsai non c'è bisogno di tagliare nessun apice

(senza merismatico)ne di spezzare l'apice per farne dei jin.devi semplicemente inibire la dominanza apicale sia della cima ma anche di tutti i rami più forti , pinzando i primi germogli apicali sia della cima che dei rami più forti o nel caso fossero già in uno stato avanzato recidendoli con le forbici.per pinzatura si intende quella fatta con pollice e indice della mano recidendo i germogli con le unghie.un saluto da kimura.ciao

• 1 decennio fa

Devi restringere il vaso il più possibile costringere le radici. E' soltanto un tentativo i coltivatori utilizzano il "nanizzante".

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.