Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

consigliatemi un libro che mi aiuti nella realizazione dei bonsai?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Amo la natura, e le piante, vent'anni fa ebbi in "regalo" un bonsai di Olmo da mia cognata, era malconcio, poche erano le probabilità di salvarlo.

Io ero completamente a digiuno delle tecniche per questo tipo di coltivazione. Ti confesso che avevo qualche riserva per questo tipo di coltivazione, ora l' accetto in quanto ho appreso i motivi e le tecniche degli antichi .

Mi misi subito all'opera con grande pazienza (anche la pianta mi aveva aiutato voleva a tutti i costi vivere) mi documentai (ho la fortuna di abitare vicino ad uno dei più grandi cultori italiani "Crespi Bonsai " Parabiago" ) . Sul suo sito puoi trovare riferimenti e tutta la documentazione più qualificata per soddisfare le tue esigenze. E' un pò caro, ma è l'università del bonsai non solo a livello Italiano (se visti il suo giardino rimani incantato!)

Per tua info. (ora ho 10 bonsai tutti da esterno di questi 2 ricevuti in condizioni simili al primo uno di questi "Ulivo" sta superando la fase critica).

Ciao

PS: Il Vecchio OLMO ora gode di ottima salute ed è splendido. (proprio ieri gli ho pizzicato i germogli).

se lo desideri ti mando una foto.

• 1 decennio fa

Il mio breviario è un libro di Antonio Ricchiari: Manuale del Bonsai - Ed. Flaccovio. Lo trovo completo in tutto ed è un bel librone di 400 pagine. Poi possiedo anche di Kenji Murata: Bonsai pratico per principianti - Ed. Agricole e infine di Vanna Tridi: Coltiviamo i Bonsai - Ed. La Casa Verde.

• 1 decennio fa

anche per te vale la risposta che ho dato a quello che ti segue.

ciaoooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.