Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaLavoro e carrieraLavoro e carriera - Altro · 1 decennio fa

colloquio di lavoro,devo dare una risposta,ma io ho scelto un altro posto.come glielo dico?

consigliatemi un discorso. il modo giusto e se devo giustificare il mio no. premetto che mi aveva presentato un amica che lavora in questa sede.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Considerando che sei stata segnalata dalla tua amica, devi curare bene il "discorsetto" di diniego per non metterla in imbarazzo con il suo datore di lavoro!

La cosa più semplice, secondo me, è dire in tutta tranquillità, che

"la posizione che mi offrite è davvero molto interessante.

Purtroppo sono costretta a rinunciarvi per un'altra proposta che, sebbene meno stimolante della vostra, mi offfre il vantaggio di: (a scelta, devi dire 1 solo motivo !!!!)

1) il posto di lavoro è più facilmente raggiungibile rispetto a dove abito

2) ho la possibilità di fare orari più comodi e più facili da conciliare con gli impegni familiari

3) etc.

Secondo me la "giustificazione" è necessaria perchè c'è di mezzo la tua amica.

La motivazione che dai non dovrebbe mai essere ricondotta al fattore economico o all'inquadramento contrattuale per evitare di metterti in cattiva luce.... ciao ciao!!

• 1 decennio fa

Se hai gia' il contratto in mano di la verita'. Che lo ringrazi molto e che ti dispiace non poter lavorare per la impresa dove lavora la tua amica ma un' altra ditta per lo stesso lavoro ti ha offerto una cifra migliore e tu, come tutti, hai degli impegni e la diferenza era grande per cui hai dovuto accettare. Chissa' se per averti non ti offra di piu'? Buona fortuna.

• 1 decennio fa

Prima di iniziare il colloquio ,dopo i convenevoli ,affronta subito l'argomento spiegando con fermezza ma con gentilezza , la tua scelta ,motivandola esclusivamente sui vantaggi dell'offerta.Mi raccomando non provare a giustificarti o scusarti ,perchè non serve e poi tu non devi giustificazioni o scuse a nessuno.Rigrazialo per la sua attenzione e disponibilità .La tua amica capirà ,sul lavoro non può perdere l'occasione che ci sembra buona per amicizia o riconoscimento. In bocca al lupo.

• 1 decennio fa

io direi che avendo valutato molte proposte ne hai trovata una + conveniente (non so, vicinanza, mansioni migliori..) l'importante è mai metterla sul piano economico...quest'azienda potrebbe farti comodo in futuro e farli passare per tirchi non è carino eheheh

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.