Qule sono le piante rampicanti che crescono bene nel clima di Roma?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Nel clima di Roma ce ne sono molte che ormai reggono ogni stagione e crescerebbero cmq bene, ma quelle che sicuramente ti comportano meno cure e oltre ad essere splendide hanno un profumo meravilgioso sono i gelsomini.

In due anni a mia madre le ho tappezzato tutti i terrazzi. le ho piantate due anni fa e adesso sono uno splendore. Quando fioriscono si riempie la casa di quel profumo splendido e non danno problemi di parassiti o di cure particolari. Reggono bene l'inverno e l'unica cosa che devi decidere tu sta nel fatto di volerli fare crescere in verticale e allora devi avere come supporto dietro ai vasi o attaccato ad un cm dal muro delle griglie che vendono i fiorai o i centri del fai da te. Se invece le vuoi pendenti come l'edera non devi nemmeno munirti di quelle grilgie

te lo consilgio! Le rose lasciale perdere che hanno bisognop di continue e assidue cure perchè sono molto delicate e soggette a malattie e a parassiti. L'edera e il glicine hanno radici troppo forti e rischi di avere problemi se attecchiscono ai muri o ai davanzali.

Fonte/i: sono appassionata di piante da giardino e da terrazzi.
  • 1 decennio fa

Ti consiglio le buganville o il glicine, sono entrambe a foglia caduca e fanno dei bellissimi fiori viola in primavera! Se poi vuoi una pianta sempreverde ma ke nn fa fiori scegli l'edera!

• 1 decennio fa

bouganville solo se il balcone e' esposto a sud altrimenti desisti. Gelsomino e falso gelsomino anche questi prediligono esposizione a sud ma sono meno pretenziosi .

Vite americana e edere.

• 1 decennio fa

Anche io direi l'edera ma se hai un pò di pazienza va benissimo anche il gelsomino che è molto bello e profumatissimo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

SICURAMENTE EDERE E BUCANVILLE

• 1 decennio fa

L' edera cresce ovunque, attenzione perchè è infestante se non la si cura.

• Anonimo
    1 decennio fa

Quasi tutte,perché le rampicanti,non chiedono una speciale temperatura o umiditá od altro.!°

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.