Danyhhh ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Devo acqistare un taglia erba per un prato a rotoli messo circa una settimana fa di di circa 40 MQ.?

Cosa mi consigliate...e quali caratteristiche devo controllare??

grazie e ciao-

Aggiornamento:

per non farmi fregare dal venditore....quali sono le caratteristiche del tosaerba che devo controllare. Potenza - ect ect

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Esistono tre tipi di taglia erba:

A) Con lame elicoidali: a spinta manuale x piccoli appezzamenti, a motore per spazi più ampi.

E' il metodo migliore per lo sfalcio, infatti, l'erba è tagliata come da una forbice, non soffre ed è sempre verde mai punte gialle (usata per i campi da golf) solitamente i bravi giardinieri utilizzano questa al primo secondo taglio dopo la semina.

b) A lame rotanti elettriche, e scoppio, le prime per piccoli appezzamenti le seconde per spazi più ampi.

Consigli Vantaggi

1) Lame elicoidali = ecologica, utilizzata dai professionisti, tagli perfetti, erba non soffre, costo acquisto ridotto 100.130 €. Occupa poco ingombro, ideale per spazi piccoli e per prati ben curati, leggera.

2) Elettrica: praticità, costi medi 130-230 €, tempi brevi, utilizzo facile.

3) Motore: ? x 40 mq Personalmente la scarterei

Svantaggi:

1) Lame elicoidali: affilatura lame, lavoro manuale leggermente faticoso (un pò di moto non fa male). Tagli molto frequenti.

2) Pericolo infortuno (lame rotanti) filo elettrico, ingombri costi: quelle consumer. a basso prezzo hanno potenza ridotta, erba tagliata male con punte gialle , le professionali hanno costi elevati e sono più grandi.

3) benzina: costo elevato ingombri (bidone benzina, olio miscele), manutenzioni annuali candele - filtri, messa in moto, inquinante

Alcune altre informazioni per un buon prato:

I) Tagli settimanali. Concimazioni inizio vegetazione e ogni 45 giorni non eccedere una manciata x mq (esistono ottimi concimi ternari e con microelementi a lenta cessione che dai florovivaisti costano un pacco, dai Consorzi Agrari costano un decimo e sono migliori 17 - 25 € 25 kg (hai il concime x 4 anni) così per l'ossido di ferro indicato sotto. Se richiesto posso fornire nomi.

II) Per un prato verde smeraldo ( 2 volte all'anno irrigazioni primavera e autunno con ossido di ferro x sintesi della clorofilla, combattere funghi, eliminare il muschio che soffoca l'erba.)

Per ultimo è bene ricordare come diceva mio nonno è meglio una zappatura che un'irrigazione. Le radici dell'erba devono respirare. Utilizzo un attrezzo fai da te: sottopiedi di legno ho fissato saldamente delle viti lunghe 6 cm, legate agli stivali passeggio per il prato arieggiandolo.

Ciao Paolo

• 6 anni fa

Per i vari tipi di tagliaerba prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1sTDHHi.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• Libero
    Lv 6
    1 decennio fa

Per un prato così piccolo ti consiglio quello a corrente, per svariati motivi non ultimi quelli della relativa manutenzione.

devi scegliere a seconda delle tue tasche, la potenza, che può essere da 800 W fino alla potenza che desideri, quindi più è potente, meglio lavora, io ti consiglio uno da 1500W.

• 1 decennio fa

Per un tosaerba del genere ormai non ci sono fregature prendi quello a filo che hanno la stessa tecnologia.

Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ti consiglio quello a benzina e non a corrente.poi i tagliaerba sono tutti uguali.dovresti vedere le dimensioni del giardino ma se sono 40 mq uno piccolo a benzina va benissimo.se lo prendi molto grande hai poi difficoltà nel tagliare punti particolari(tipo vicino alla siepe o intorno agli alberi).un consiglio:prendi quelli con la sacca di raccolta morbida(e nn quelli con la sacca rigida di plastica)perchè sono più comodi da svuotare.e buon prato!!!parlo per esperienza nel settore.

• 1 decennio fa

Abitavo in una casa a schiera con giardino davanti e dietro, la mia vicina compra un tagliaerba fantastico...e non passa dalle porte di casa...per tagliare il prato dietro deve scavalcare tutti gli altri giardini...frustrante!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.