La_Vague ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Il mio cane ha male all'orecchio,cosa posso fare per alleviargli il dolore?

Aspettando la visita del veterinario (alle 18.00)?Credo si tratti di un'otite.Tiene la testa piegata e appena provo a guardargli nell'orecchio si mette a piangere(fa così da 2 orette circa,dal ritorno di una passeggiata)....Mi fa una pena,non so cosa fare se non tenerla sul letto tranquilla...Potete darmi qualche consiglio per favore?

p.s.è un barboncino.

16 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

si è rotolato nell'erba e magari questa era stata tagliata da poco?

Al mio è successo: era entrata una spiga in un orecchio! lui però continuava ad agitare la testa e a far di tutto per togliersela. il veterinario ha dovuto addormentarlo per quanto in fondo si era incastrata: un quarto d'ora per addormentarlo, due minuti per togliergliela, un quarto d'ora perchè si risvegliasse.

Magari è successo così anche al tuo solo che quello che gli è entrato nell'orecchio è in una posizione più fastidiosa..

Ormai sono le sette: allora come sta?

• 1 decennio fa

potrebbe essere anche un forasacco entrato nel'orecchio durante una passeggiata. al mio cane è successo 4 volte.

provoca un dolore fortissimo e il comportamento che hai descritto. va portato dal veterinario il prima possibile, ma non so se conviene dargli qualcosa

ps: anche il mio cane è un barboncino

• 1 decennio fa

Ciao mi è successa la stessa cosa venerdì sera, sono corsa dal veterinario e infatti aveva una spiga nell'orecchio.

E' pericolossima in quanto la spiga si muove e rischia di perforare il timpano.

Il mio consiglio è di non aspettare le 18.,00 ma di correre in una clinica sempre aperta in quanto il problema (se riguarda la spiga) non è da sottovalutare.

La spiga che aveva il mio cane era penetrata talmente in fondo che hanno dovuto fargli un'anestesia..

• 1 decennio fa

fai benissimo ad andare dal veterinario!

l'unica cosa da fare è quella di non strapazzarlo ma sicuramente non lo stai facendo!

a questo punto, cerca di tenerlo impegnato con qualcosa che gli piace...dagli un pezzetto di mela ogni tanto e in qule frangente si distrae...fallo giocare con il suo giochino preferito...non ti consiglio farmaci perchè le orecchie sono da far vedere al veterinario e qualsiasi altro paliativo seppure blando, potrebbe peggiorare le cose!!!

ovviamente, non toccargli l'orecchio o lo infastidisci troppo e poi dal veterinario ti farà impazzire!!!

baci al piccolo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao! Guarda,anch'io ho un barboncino e purtroppo soffrire di otite è una caratteristica della razza. Per prima cosa non preoccuparti: so che all'inizio può spaventare, ma è una cosa abbastanza frequente. Potrebbe avere i peli dentro le orecchie;in questo caso dovresti tirarglieli (se ti impressiona,fallo fare al veterinario): all'inizio le farai male, ma col tempo si abituerà e le cresceranno sempre meno. Se invece il padiglione è arrossato, vuol dire che ha un'otite: in questo caso, usa il clorexyderm per pulire il padiglione e in seguito il surolan (è ottimo, l'otite passa in 2 giorni al massimo!). Comunque ti consiglio di tenerle sempre le orecchie pulite (puoi utilizzare sempre il clorexyderm), anche internamente (non è bellissimo da fare, ma previene le otiti); ma non utilizzare cotton fioc, perchè potresti farle male: io uso i kleenex e li trovo perfetti per l'uso.

Spero di essere stata esauriente.

• Anonimo
    1 decennio fa

se si tratta di otite in farmacia trovi un antibiotico specifico x cani e gatti da mettere direttamente nell'orecchio, non da assumere oralmente, funzione! Il mio cane aveva lo stesso problema, risolto in pochi giorni

• Anonimo
    1 decennio fa

aspetta il medico..meglio non fare fesserie..al massimo coprile,,

• Anonimo
    1 decennio fa

Aspetta tranquilla la visita e cerca di evitare che scuota la testa e le orecchie, perche' altrimenti la situazione potrebbe complicarsi con un versamento ematico sulla parte esterna o interna dell'orecchio.

• 1 decennio fa

da premettere che meglioportarla dal veterinario,ti dico che se è 1 otite anche il mio max l'ha avuta e mi hanno prescritto delle goccine di otalgan(non è veterinario)e le è passata,cmq dopo devi pulirle le orecchie come noi uomini 1 volta ogni tanto,ciao facci saxere

• 1 decennio fa

Ciao,nn sono un esperto ma ho avuto in passato un'esperienza simile...ho qualche dubbio riguardo all'otite perché il dolore da quello ke dici è arrivato improvvisamente e così intenso...!!Cmq nel caso fosse otite nei cani si cura col Surolan...

Magari,se vedi che peggiora molto puoi provare a pulire le orecchie molto delicatamente con il clorexyderm oto (nn è un farmaco,è una soluzione per la pulizia delle orecchie,che dovresti usare sempre per pulire le orecchie,al di là dell'eventuale otite!).

Io al tuo posto cmq aspetterei prima di usare qualsiasi cosa xkè il fatto che il dolore sia arrivato così,improvvisamente, mi insospettisce un pò....

Quando i cani hanno l'otite si avverte dall'orecchio un'odore molto pungente dovuto al fungo malasezia (che cmq è presente nelle orekkie di tutti i cani,ma in quantità modeste!!):se avverti questo odore è indubbiamente un'otite!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.