Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

come fare l'orlo invisibile ?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'orlo invisibile si deve fare cucendo a mano , altrimenti ci sono dei nastri adesivi da stirare piegando la parte sopra per fare l'orlo

• 1 decennio fa

Io ricordo sulla macchina da cucire di mia madre (una Necchi del 62!), che c'era un piedino apposito che risvoltava la piega e dava un punto ogni tre...poi si girava la piega sulla cucitura e da fuori non si vedeva nulla...

Oggi credo (e spero!) che l'elettronica di queste modernissime macchine da cucire non abbia dimenticato le loro "nonne" come facevano certe cose meglio e senza elettronica!

PS: Quella macchina non ha nulla da invidiare a quelle moderne elettroniche, anzi completamente meccanica faceva forse di più di quello che fanne quelle di oggi...

• 1 decennio fa

è un po' difficile da spiegare ma ci provo: piega la stoffa, poi stira la piega. se non sei pratica, fai una leggera imbastitura (una cucitura molto lenta più o meno a metà dell'altezza dell'orlo). poi prendi ago e filo del colore della stoffa. infila l'ago in un punto della stoffa dalla parte girata e passalo leggermente in obbiquo poi nella stoffa stando attenta a passarlo sotto un solo filo (o 2) della stoffa. in pratica devi appena "pizzicare" la stoffa. continua fino a che non arrivi di nuovo al punto iniziale. forza! son sicura che con un po' di esercizio ce la farai!

• mimmi
    Lv 4
    1 decennio fa

In merceria vendono un nastro adesivo che si applica utilizzando il ferro da stiro.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

o lo fai a mano con il punto indietro, oppure vai in merceria e ti daranno quel prodotto che è tipo un nastro con della colla che ferma il tessuto senza cucirlo. Sulla confezione c'è scritto come si usa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.