tatitata ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Salsa verde?

Ciao, qualcuno mi sa dare la ricetta della salsa verde, quella che si mette sui bolliti...mio marito e io ne andiamo pazzi, insieme al cren e alla senape!!! Abbiamo trovato qualche ricetta, ma nessuna mi convince pienamente! Grazie in anticipo!!!

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Salsa verde per bolliti

Tempo di preparazione: 30 minuti

INGREDIENTI:

Prezzemolo gr.50, 1 spicchio d'aglio, 2 acciughe, mollica di un panino bagnata nell'aceto e strizzata, capperi, olio extravergine d'oliva.

ESECUZIONE:

Tritare con cura tutti gli ingredienti con il frullatore, aggiungendo man mano un po' d'olio.

Riporre in una ciotolina o in un vasetto, ricoprendo con un filo d'olio.

NOTE:

Agli ingredienti si possono aggiungere, a piacere, cetriolini sott'aceto, peperoni, un uovo sodo.

P.S. È ottima servita con il bollito, la lingua bollita e affettata, le uova sode o affogate.

La sua esecuzione è molto semplice.

Baciotti!!! E buon appetito!!!:)

• 1 decennio fa

Io la faccio così:

prezzemolo, acciughe, capperi (non troppi mi raccomando), aglio (+ o meno secondo i giusti). Trito il tutto con la mezzaluna perchè viene più fine e sicuramente meglio visto cje comunque le quantità non sono mai grandi. Poi metto tutto in un chiccherino e allungo con olio assolutamente d'oliva! Se la vuoi un po' più morbida di gusto aggiungi quando è completata il tuorlo di uovo sodo (1 o 2 secondo quantità), tanto è molto facile mischiarlo, basta chiacciarlo ben bene con la forchetta

PS

anche io adoro la salsa verde.... la mangio pure sul pane tipo ciabattina

• 1 decennio fa

Io utilizzo questo metodo passatomi dalla mia nonnettina, essendo inoltre torinese doc e amando la cucina.

Allora, per prima cosa taglia della mollica di pane e metti a bagno in abbondante aceto, si staccano le foglie del prezzemolo dai gambi, si lavano, si asciugano bene, si tritano e si mettono in un contenitore, a parte si mette a bollire un uovo, appena cotto si sbuccia, si mette insieme al prezzemolo e si schiaccia con una forchetta.

Si aggiunge un pizzico di sale (se si ha anche un'acciuga sbriciolata), il pane ben strizzato dall'aceto, si mescola, si fa scendere a filo dell'olio mescolando bene il composto fino al raggiungimento della consistenza che più piace.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Marco.

• ASIA
    Lv 6
    1 decennio fa

io lo chiamo "bagnetto" e ne vado matta anche se spesso non lo digerisco...mi capita sempre con gli alimenti verdi....

Prezzemolo fresco - 200 g

Filetti d'acciuga sott'olio - 10

Capperi sotto aceto - 2 cucchiai

Erba cipollina secca - 1 cucchiaio

Pinoli - 2 cucchiai

Uova - 2

Patata - una media

Olio extravergine d'oliva

Sale

Far bollire le uova mettendole in un pentolino con l'acqua fredda, così si sbucceranno molto meglio. Una volta completata la cottura,poi, metterle subito sotto il getto dell'acqua fredda. Lessare la patata.

Nel frattempo eliminare tutti i gambi dal prezzemolo che non deve essere troppo vecchio; lavare accuratamente le foglie e strizzarle bene. Metterle nel mixer con le acciughe, i capperi e i pinoli. Ridurre il tutto ad una crema morbida e trasferirla in una ciotola. Aggiungere l'erba cipollina, la patata ridotta in purè e il tuorlo delle due uova sode schiacciato con la forchetta. In qualche occasione aggiungiamo anche i bianchi opportunamente tritati. La salsa risulta ugualmente buona. Regolare di sale e incominciare ad aggiungere l'olio a filo, mescolando lentamente. La quantità d'olio è impossibile da determinare a priori.

La ricetta è una variante della classica salsa verde. Io ho eliminato l'aglio (non lo digerisco) e ho aggiunto i pinoli e l'erba cipollina, ammorbidito la salsa con l'aggiunta delle uova sode e della patata bollita. Qualcuno trita insieme al prezzemolo anche dei cetriolini e aggiunge un po' di mollica di pane, in questo caso non si usano i pinoli e la patata. Ci sono, insomma, tante varianti.

È ottima servita con il bollito, la lingua bollita e affettata, le uova sode o affogate

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao mia nonna la fa cosi': trita il prezzemolo con l'acciuga i capperi e3 cetriolini sott'aceto che addolciscono, uno spicchietto d'aglio, la mollica bagnata e strizzata nell'aceto frulla tutto e allunga con olio e' buonissima sul bollito sulle uova sode, nel panino insomma con tutto ciao

• 1 decennio fa

la mia salsa verde l'ho modificata così:

olio extravergine

prezzemolo

aglio poco xchè tritato diventa più forte

peperoncino

aceto

capperi pochissimi

alicette

sale

prima ci mettevo anche il tuorlo sodo, ma poi diventava troppo un pappone così non lo metto più.. è buonissima, è ovvio che se dopo che hai condito l'alimento l'assaggi e se manca un pò d'aceto lo aggiungi ok??? fammi sapere ciao

• eligal
    Lv 4
    1 decennio fa

2 mazzetti di prezzemolo

la mollica di un panino raffermo

aceto bianco

1 rosso d'uovo (sodo)

2 filetti d'acciuga sotto sale

1 spicchio d'aglio

1 filo d'olio extravergine

1 peperoncino

Preparazione

Mettere a bagno la mollica nell'aceto per qualche minuto e poi strizzare bene.

Lavare il prezzemolo e passarlo nel tritatutto con insieme agli altri ingredienti.

Et voilà!

P.S. Si può anche surgelare

• Anonimo
    1 decennio fa

Prezzemolo, un po' di basilico, olio, pinoli, un pizzico di sale, un goccio d'aceto.

Se ti piace puoi mettere anche un po' di pepe, non mettere assolutamente il grana perchè tende a fare la muffa.

C'è una variante, cioè quella di mettere anche la cipolla e la carota crude tritate grossolanamente.

Spero che questa ti vada bene, Oscar

• 1 decennio fa

si chiama pesto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.