Ricette con spezie tipo zenzero o cardamomo o coriandolo?

Conoscete delle ricette cn uno di qsti ingredienti? xk mi hanno detto che sn molto salutari e vorrei provare...grazie in anticipo

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    queste sono un pò originali da fare con la frutta visto il periodo!

    BANANE ALLO ZENZERO

    ngredienti :

    25g di uvetta

    4 belle banane non troppo mature

    2 pezzetti di radice di zenzero tritata

    1 cucchiaio di sciroppo di zenzero

    2 cucchiai di succo d'arancia

    2 cucchiaio di rum

    12 a 15 fettine d'arancia

    Ricetta :

    Preriscalda il forno a 200°C (termostato 7)

    Metti l'uvetta per 5 minuti in una tazza d'acqua bollente poi sgocciola.

    Nel frattempo fai fondere il burro.

    Metti le banane in uno stampo e cospargile con il burro fuso, l'uvetta, lo zenzero, il succo d'arancia, lo sciroppo di zenzero e il rum.

    Metti nel forno caldo e lascia cuocere per 15 minuti.

    Servi ben caldo con del gelato alla vaniglia.

    CARPACCIO D'ANANAS E CORIANDOLO

    Ingredienti :

    Attesa: 1h

    2 ananas

    2 limoni verdi

    100g di ribes

    1 mazzetto di coriandolo

    1 pezzetto di zenzero fresco

    1 albume

    100g di zucchero

    30g di zucchero a velo

    Ricetta :

    Metti lo zucchero su un piatto.

    Lava e asciuga una parte delle foglie di coriandolo.

    Monta a neve gli albumi con qualche goccia d'acqua, intingici le foglie sui due lati poi passale nello zucchero e ricoprile completamente.

    Lascia asciugare su una griglia per un'ora le foglie.

    Porta ad ebollizione 10 cl d'acqua e lo zucchero in polvere, lascia sul fuoco per 2 min.

    Trita il coriandolo avanzato e aggiungilo ai pezzetti di zenzero pelato e tagliato fine.

    Lascia raffreddare.

    Lava e asciuga i limoni verdi. Grattugiane la buccia in filamenti.

    Spremi mezzo limone, aggiungi il succo allo sciroppo.

    Taglia le estremità dell'ananas poi pelale.

    Tagliali in quattro poi taglia ogni quarto in lamelle sottili.

    Disponi le lamelle d'ananas su dei piatti. Intingile nello sciroppo e cospargi di scorza di limone.

    Metti in fresco per 20 min.

    Lava e sgrana i ribes.

    Al momento di servire decora i piatti con le foglie di coriandolo zuccherate e i ribes.

    Ingredienti :

    16 fichi

    20g di zucchero

    40g di burro

    4 mazzetti di menta

    Per il gelato:

    20cl di latte

    8 grani di cardamomo o

    1/2 cucchiaino di caffè in polvere

    10 cl. di panna

    4 rossi d'uovo

    65g di zucchero

    Per la passata:

    125g di fragole

    50g di lamponi

    10g di zucchero

    1/2 limone

    Ricetta :

    Prepara il gelato:

    Porta a bollore il latte e la panna, aggiungi i grani di cardamomo pestati, togli dal fuoco, copri e lascia in infusione per 10 minuti.

    Passa il tutto al chinois (colino molto fine).

    Sbatti con la frusta i rossi d'uovo e lo zucchero fino a che le uova diventano chiare e ben schiumose.

    Irrora con il latte alla panna filtrato, sempre sbattendo.

    Fai cuocere per 5 min. al minimo, mescolando, fino a che la crema inizia ad addensarsi.

    Spegni il fuoco prima che la crema raggiunga il bollore, immergi la casseruola in acqua fredda e lascia raffreddare.

    Passa la crema raffreddata al chinois, versala in una zuppierina e mettila in freezer.

    Prepara la passata:

    Lava e monda le fragole, poi mixale con i lamponi.

    Aggiungi lo zucchero e il succo di mezzo limone e mixa di nuovo.

    Passa la chinois e conserva al fresco fino al momento di servire.

    FICHI ARROSTO

    Ingredienti :

    16 fichi

    20g di zucchero

    40g di burro

    4 mazzetti di menta

    Per il gelato:

    20cl di latte

    8 grani di cardamomo o

    1/2 cucchiaino di caffè in polvere

    10 cl. di panna

    4 rossi d'uovo

    65g di zucchero

    Per la passata:

    125g di fragole

    50g di lamponi

    10g di zucchero

    1/2 limone

    Ricetta :

    Prepara il gelato:

    Porta a bollore il latte e la panna, aggiungi i grani di cardamomo pestati, togli dal fuoco, copri e lascia in infusione per 10 minuti.

    Passa il tutto al chinois (colino molto fine).

    Sbatti con la frusta i rossi d'uovo e lo zucchero fino a che le uova diventano chiare e ben schiumose.

    Irrora con il latte alla panna filtrato, sempre sbattendo.

    Fai cuocere per 5 min. al minimo, mescolando, fino a che la crema inizia ad addensarsi.

    Spegni il fuoco prima che la crema raggiunga il bollore, immergi la casseruola in acqua fredda e lascia raffreddare.

    Passa la crema raffreddata al chinois, versala in una zuppierina e mettila in freezer.

    Prepara la passata:

    Lava e monda le fragole, poi mixale con i lamponi.

    Aggiungi lo zucchero e il succo di mezzo limone e mixa di nuovo.

    Passa la chinois e conserva al fresco fino al momento di servire.

    Lava i fichi, incidili con una crocetta e adagiali in un piatto di terra cotta. Aggiungi su ogni fico un po' di burro e di zucchero. Lascia cuocere per 5 min in forno.

    Distribuisci la passata al centro do ogni patto e disponi i fichi tiepidi intorno.

    Adagia una pallina di gelato al cardamomo un mazzetto di menta.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Eh eh, essendo sarda mi associo immediatamente a Deda46 per quanto riguarda lo zafferano, è una spezia ricca di antiossidanti e dalle molteplici virtù che credo dovresti prendere in considerazione. Io preferisco utilizzarlo stemperato nella ricotta e con un pizzico di menta per condire la pasta al posto del solito sugo...(ricotta, zafferano e menta sono anche gli ingredienti che costituiscono il ripieno ddei ravioli sardi).

    Quanto allo zenzero(o ginger), io lo adoro in tisane e biscotti (http://www.dolci.it/ricette/biscotti/biscotti_zenz... , ricetta velocissima ;oD), ma anche spolverato su macedonie o alcuni tipi di insalate...

    Fonte/i: il mio pancino...;o)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Risotto Alle Spezie

    4 Porzioni

    350 G Riso - Formaggio Grana Grattugiato - 100 G Bacon - Curry - Zafferano - Brodo - Burro - 1 Tuorlo - 1 Cipolla - 1 Carota - Olio D'oliva - Aceto Di Vino Rosso Al Pepe - Nero - Sale - Pepe Nero - 1 Costa Sedano

    Rosolare un trito fine di sedano cipolla e carota con il bacon a dadini in 20 g di burro e 1 cucchiaio abbondante di olio. Unire il riso, bagnare con 3 cucchiai di aceto, far evaporare, unire un mestolo di brodo con 1 bustina di zafferano e 1/2 cucchiaino di curry. Cuocere per 18' unendo il brodo caldo poco alla volta. Infine insaporire con pepe, unire il tuorlo, poco burro, il grana, mescolare e servire subito.

    Torta d'aglio

    INGREDIENTI

    Pasta brisee`

    250 grammi di farina

    120 grammi di strutto o burro

    sale e acqua in proporzione

    RIPIENO

    5 teste d' aglio

    200 grammi di pancetta fresca o salata

    300 grammi di pecorino fresco o di formaggio molle ben sgocciolato e strizzato

    3 uova

    80 grammi di uva passa

    1 decina di stigmi di zafferano

    sale (se la pancetta non è salata, o non lo è abbastanza)

    Miscela di spezie in polvere

    un cucchiaino da caffè ciascuno di :

    chiodi di garofano

    noce moscata

    cannella

    zenzero

    pepe

    PROCEDIMENTO

    Preparare la pasta alcune ore prima o anche la sera precedente, e conservarla in luogo fresco.

    Sbucciare l' aglio e cuocerlo in acqua bollente per 1/4 d' ora. Scolare e mettere a bagno in acqua fredda.

    Pestare gli spicchi d' aglio cotti e aggiungervi il formaggio, il lardo già tritato, le spezie, lo zafferano, le uova e l' uva passa lavata.

    Lavorare fino a ottenere un impasto liscio. Stendere una sfoglia di pasta e foderare una teglia. Versare il ripieno, coprire con una seconda sfoglia chiudendo bene i bordi. Cuocere in forno caldo (200°) per 45-60 minuti.

    Torta del Borghese (Metà del '300)

    INGREDIENTI

    1 kg di spinaci

    1 kg di bietole fresche

    1Kg di sale grosso

    300 GR di Pecorino marzolino

    un uovo

    spezie varie noce moscata, zenzero, cannella a piacere

    PROCEDIMENTO

    Prendete gli spinaci e le bietole lavateli, sfogliateli e tagliateli a striscioline. Fategli perdere interamente l'acqua, mettendo strati alternati di verdura e di sale grosso e lasciando a riposo per circa 2 ore. Preparate la pasta classica e farcitela con una crema composta dal pecorino precedentemente fuso a bagno maria con l'aggiunta di un po' di latte. Alla crema aggiugete pure la noce moscata, lo zenzero e la cannella.Spolverate l'ultimo strato con pecorino stagionato grattuggiato, chiudete la torta con la pastella, spennellate con un uovo e infornate a 190° per 40-45'. Per ottenere i migliori risultati, la torta non dovrebbe venire più alta di 4 dita (5-6 cm).

    Pasta classica

    La pastella per le torte viene sempre realizzata mescolando acqua calda, farina e sale (e strutto, preferibilmente

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Io ne conosco una con lo zafferano. E' un piatto estivo, freddo, semplice da realizzare, molto gustoso e salutare...infatti lo zafferano ha molti benefici quali la prevenzione dei radicali liberi, favorisce la digestione e la difesa immunitaria, agisce come rigeneratore della vitamina A...

    Ingredienti per 4 persone:

    8 fette di pane toscano (o bruschette)

    2 confezioni di philadelphia

    poco meno di una bustina di zafferano

    un filo di olio

    sale q.b.

    pepe q.b

    circa una decina di pomodorini ciliegina

    Prepara l'impasto con la philadelphia, zafferano, un filo d'olio, sale e pepe q.b. (quanto basta) e mescola bene, dovrebbe venirti un impasto cremoso.

    Taglia i pomodorini a pezzettini piccoli.

    Spalma l'impasto sul pane o le bruschette e posizionaci i pezzettini di pomodorini sopra...

    Per decorare il piatto puoi farlo con qualke foglia di basilico.

    Buon appettito!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.