Manù
Lv 5
Manù ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Domanda su Acquario per pesci?

Ho un acquario da 60 lt in vetro senza filtro neon e tutto ciò che dovrebbe esserci per renderlo degno di esser chiamato acquario,mi interessava sapere sia i costi di manutenzione di un acquario con filtri e tutto il resto e quante più informazioni possibili

grazie in anticipo

peace and love manù

Aggiornamento:

I pesci li ho già 2 comuni tre code rossi

un dragon eye e un pesce cometa

per quanto riguarda l'acquario hai inteso bene è la comune vasca...

3 risposte

Classificazione
  • Bat
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi pare di capire che in sostanza tu abbia solo la vasca di vetro, senza coperchio.

Io procederei così:

Comprerei un filtro esterno in modo da non togliere ulteriore spazio ai pesci. Un prodotto che uso su tre dei miei acquari con ottimi risultati è il Tetratec Ex nel caso tuo è sufficiente il Tetra EX 600, costo intorno ai 60 euro su internet.

Poi ti occorre l'impianto d'illuminazione:

Per ottenere un risultato estetico piacevole potresti acquistare una plafoniera cosiddetta overtank, in modo da avere un acquario aperto (dovrai avere l'accortezza di non inserire pesci saltatori)..

Oggi si trovano plafoniere piuttosto economiche con buona illuminazione tipo questa

http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&i...

Poi ti occorre un riscaldatore, costo sui 10 euro.

Infine gli arredi: fondo fertile, ghiaino, rocce, legni e piante, diciamo altri 50 euro di roba,

Infine i pesci: in un 60 lt. ne vanno inseriti pochissimi e se ne trovano tante specie in commercio adatte ai neofiti con costi piuttosto bassi...diciamo che non dovresti spendere più di 20 euro di pesci.

Poi ti occorrono biocondizionatore, attivatore batterico, fertilizzante per le piante e i vari mangimi.

Non si può fare un conto preciso dei costi di manutenzione, ma diciamo che, una volta fatta la spesa iniziale, con un centinaio di euro all'anno te la dovresti cavare (imprevisti a parte)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Lia M
    Lv 5
    1 decennio fa

Ciao

la manutenzione di un acquario non è costosissima.

La spesa inziale però può rivelarsi piuttosto alta.

Dipende dalle tasche di ognuno ...

Per un filtro interno il costo va dai 30 euro in su, dipende dalla marca e dalla qualità.

Per un filtro esterno, prendiamo come esempio il Pratiko ella Askoll, servono 80 euro e anche di più per un Eheim.

Riguardo all'illuminazione dovresti dirci se hai la plancia o se non hai nulla sopra la vasca. Nell'ultimo caso puoi comprare una plafoniera. La scelta può variare tra le lampade T8, PL o T5. I prezzi variano parecchio e le T5 sono le più care.

Per un acquario come il tuo, così ad occhio spenderesti 200 euro ed oltre per una plafoniera con tecnologia T5.

Le plafoniere per lampade T8 o PL costano qualcosa meno.

Se hai la plancia invece la spesa diventa minima perchè non dovresti fare altro che mettere i neon.

Non so quanto è lunga la tua vasca quindi diciamo che per un paio di neon T8, scegliendo ad esempio quelli della Dennerle (Trocal) che per me sono i migliori, puoi spendere intorno ai 35 euro.

Il termoriscaldatore dai 14 euro in su.

Poi ci sono il biocondizionatore, l'attivatore batterico, i fertillizzanti se metti le piante, la CO2 se la vuoi, i materiali filtranti di ricambio e ovviamente i mangimi. Qui le spese sono basse ma tieni conto che sono tutte cose che devi sempre avere.

Non so se hai già il fondo fertilizzato e il ghiaietto.

Per questi due prodotti i prezzi variano tantissimo, a volte c'è un abisso tra un prodotto e l'altro. Si va da Ada e Seachem fino a Tetra o Sera (più economici).

Infine, per il consumo di corrente dell'acquario non ti devi preoccupare, non ti cambierà sostanzialmente la bolletta.

Ti lascio un link per esaminare tutte le piccole cose delle quali non ti ho detto i prezzi: http://www.acquaingros.it/index.php?osCsid=2b1fe77...

Considera che sono tutti prezzi "in rete" quindi più bassi di quelli dei negozi.

Dimenticavo! I test per l'acqua. Sono importanti PH, KH, GH, NO2 e NO3. Anche questi li trovi nel negozio online del quale ti ho messo il link.

Ciao

P.S.: bravo Bat, sei riuscito a trovare i prezzi più bassi :-))

Sei sempre da quotare.

• vivi
    Lv 5
    1 decennio fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.