CAMBIO OLIO .mi serve una chiave a brugola,ma che misura?

SO che ci vuole una brugola ma non so di che misura.per favore se c'e' un meccanico me lo dica per favore.grazie

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Potrebbe servire una chiave a brugola, ma non è detto. Potrebbe servire una chiave inglese. I tappi per svuotare l'olio sono diversi da modello a modello.

Certe Renault hanno il tappo cavo (come se servisse la brugola) ma chiedono una brugola non esagonale ma quadrata.

Fai così. Infilati sotto l'auto e guarda. Quando hai stabilito che occorre una brugola per davvero, comprane un set intero, che costano pochissimo. Ma non credere che poi tu riesca a svitare il tappo. Di solito c'è bisogno della "prolunga", un qualsiasi tubo che ti permetta di fare leva con la brugola. Poi devi avere anche la guarnizione di ricambio, generalmente è fatta in rame. Poi devi avere il secchio, piatto abbastanza per infilarsi sotto l'auto, ma alto abbastanza per non traboccare (che impiastrata!!!!!). Poi devi anche avere la chiave per svitare il filtro olio (non si cambia l'olio senza cambiare l'apposito filtro), e naturalmente il filtro nuovo. Poi devi avere l'imbuto per rimettere l'olio nelle tanichelle d'olio che avrai nel frattempo svuotate nel motore. Poi lo devi portare all'apposito centro di raccolta degli oli usati.

Io lo faccio sempre perché mi piace fare il meccanico fai da te, ma posso garantirti che la prima volta che l'ho fatto mia moglie ha chiamato l'esorcista, prima di rendersi conto che ero sempre io.

PS: se riesci a smontare il filtro dell'olio, nonguardarci dentro mettendotelo sopra la testa. E' pieno d'olio bruciato, eh eh eh eh eh! Che poi se eri biondo mi diventi il bel morettino......

• 1 decennio fa

dipende da che macchina possiedi... non tutte le macchine hanno lo stesso tappo dell'olio..!

• dari91
    Lv 5
    1 decennio fa

vai all'autoricambi lui lo sa'

• 1 decennio fa

nn conoscendo la machina in questione di che marca e modello ti lascia pensasre a una macchina di serie se nn riccordo male nella mia piccola esp. di mec, dovrebe essere una 15.soluzione se devi acq.re chiedi al tuo riv. di lascartela x 2 minuti vai con la mac. e la provi sul posto se è ok la compri. almeno rimane tua se va bene

Fonte/i: op. vai su google cerca marca tipo ecc. vedrai che risolvi
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.