morinesio ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

zanzariera fai da te?

Ho una portafinestra che al suo esterno ha un cancello a grata blindato.Non avendo spazio x una zanzariera tradizionale vorrei applicare una rete a zanzariera sulla stessa con un telaio ma non so come realizzarlo. La mia idea iniziale era fare un telaio in alluminio sul quale applicare la rete incollarci poi una calamita cosi da poterlo levare a fine dell'estate. Mi date un suggerimento ?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Puoi fare un telaio fisso al muro e montare la rete su un altro telaio identico. potresti poi o con un sistema magnetico o con degli incastri tipo quelli delle tele delle casse sugli Hi-Fi (non so se hai presente, c'è un maschio e una femmina che si inseriscono a pressione l'uno sull'altro) puoi fissare in modo removibile la tua zanzariera al telaio.

Spero di essermi spiegato bene.

Ciao.

• 1 decennio fa

Io le mie zanzariere le ho fatte così: ho comprato delle tende a metraggio, leggere, chiare e forate, più larghe della porta finestra, e delle canaline tonde. Ho fatto le pieghe alle tende e in quelle superiori ho infilato le canaline. Infine per ogni finestra, ho fissato nel marmo due agganci per la canalina. Quando l'estate finisce sgancio le canaline, sfilo le tende, le lavo e le conservo.

Se c'è vento, fisso lateralmente le tende con due adesivi a strappo.

• 1 decennio fa

Telaio sottile di legno costituito da due metà sovrapposte. Avvita le due metà tra di loro in modo che stringendole blocchino in mezzo anche la zanzariera. Se prima di serrare le due metà aggiungi un filo di silicone trasparente la rete rimarrà perfettamente immobile e tesa per lungo tempo.

Poi fora il telaio nei quattro angoli e aggiungi qualche altro foro a distanza di mezzo metro in modo che nei fori possa passare una vite autofilettante per metallo.

Sovrapponi il telaio sul cancello e con una matita segna sul metallo la posizione dei buchi che hai fatto sul telaio di legno.

Con una punta da trapano di poco inferiore al diametro delle viti fai dei buchi in corrispondenza dei segni che hai fatto sul cancello.

Avvita la zanzariera sul cancello usando viti autifilettanti per metallo di ottima qualità e della lunghezza adatta (le trovi nelle ferramenta molto fornite).

Quando non serve puoi togliere le viti e riporre la zanzariera. Ti consiglio di riavvitare le viti sul cancello anche quando la zanzariera è stata tolta.

• 1 decennio fa

Fai così:

metti due ferri a U alla base ed altri due al soffitto della porta finestra (paralleli e affiancati) poi fai due telai in legno o in alluminio come ti pare che scorrano all'interno delle guide( un pannello per ogni guida che hai messo prima).All'interno dei due telai fisserai la tua rete anti zanzara..al lavoro finito avrai due pannelli che scorrendo all'interno del due ferri a U che hai messo prima, se vuoi uscire ne sposti uno verso l' altro e si sovrappongono e tu passi. sennò lo rimetti in posizione..comodo no?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ho fatto una cosa simile con un telaio in legno, funziona

egregiamente e posso toglierlo e metterlo

(anche perché e flessibile)

l' idea del telaio in alluminio non è male

ma il legno credo sia più facilmente lavorabile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.