Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

la lamiera zincata deve essere trattata con l'antiruggine prima di essere verniciata?

ho scrostato la vernice del box, che appunto costituito da lamiera zincata. Vorrei sapere se prima di verniciarlo nuovamente devo passare una o più mani di antiruggine.

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    la zincatura e' un procedimento anticorrosivo gia' attuato all'origine

    quindi la lamiera e' gia' efficacemente protetta dalla ruggine

    verifica se la zincatura e' integra e non danneggiata, se no e' necessaria l'antiruggine ma solo nelle zone in cui la zincatura e' danneggiata: (lo zincante epossidico bicomponente a freddo e' un'ottima soluzione per il trattamento localizzato)

    come e' stato giustamente detto se la zincatura e' recente diminuisce l'aderenza degli smalti tradizionali su di essa e vi e' il rischio che la pellicola si sfogli nel tempo per difetto d’aderenza

    ma anche se la zincatura era posta sotto uno strato di smalto (che tu hai rimosso) vi e' il rischio di scarsa aderenza come nella lamiera zincata nuova, perche' essa e' stata protetta dall'esposizione agli agenti atmosferici dallo smalto che vi era applicato

    puo' essertti utile per valutare lo stato ossidativo della tua zincatura proprio la difficolta' che hai incontrato per eliminare la pellicola di smalto precedente

    se si presentava con zone di sfogliatura spontanea ed opponeva una scarsa resistenza all’asportazione meccanica, allora probabilmente la tua lamiera zincata non offre un sottofondo ideale all'aggrappo del nuovo rivestimento

    per evitare di sbagliare e' consigliabile comunque applicare un wash primer (non e' un antiruggine vero e proprio ma crea un ponte chimico e promuove l'adesione del rivestimento protettivo successivo) e procedere con la finitura utilizzando uno smalto appositamente formulato per lamiera zincata

    in commercio esistono diversi prodotti dagli smalti gliceroftalici, acrilici all’acqua e bicomponenti

    gli smalti all'acqua (formulati appositamente per lamiere zincati danno ottimi risultati senza le difficolta' applicative dei prodotti bicomponenti e con minore costo in opera)

    sicuramente il prodotto bicomponente, correttamente, formulato, e' quello che assicura la maggiore tenuta e durata dell'opera

    gli smalti tradizionali sono da sconsigliarsi, in considerazione delle scarse prestazioni offerte

    Fonte/i: tecnico formulatore prodotti chimici
  • Anonimo
    1 decennio fa

    il ferro zincato "fresco di zincatura" andrebbe trattato con un prodotto apposta, il "WASH PRIMER" prima di essere verniciato con le vernici comuni! altrimenti esistono le verniciature industriali a polveri epossidiche ma è tutta un'altra questione, ci pensano loro a fare i trattamenti del caso (lavaggio, fosfatazione etc etc)..

    nel tuo caso comunque, essendo già stata verniciata la lamiera ed avendo soltanto rimosso la vernice vecchia, non hai bisogno di trattamenti specificiali! essi servono solo quando la zincatura è recente perchè c'è la possibilità che la vernice non s'aggrappi al meglio..

    (ps: l'antiruggine è assolutamente superflua, essa in sostanza è l'alternativa allo zinco! quando è impossibile procedere alla zincatura del metallo, lo si vernicia con l'antiruggine! ma se è zincata non rischi certo che la lamiera marcisca..)

  • 1 decennio fa

    con la zincatura la vernice antiruggine è superflua,se la zincatura non è proprio recente puoi verniciarla normalmente altrimenti devi prima dare una mano di "ancorante"

  • 1 decennio fa

    Non è esattamente un'antiruggine ma un fondo per zincatura. Non verniciare senza averlo passato altrimenti la vernice col tempo inizierà a svogliarsi. Al Tuo fornitore specifica che devi trattare un fondo zincato ti darà il prodotto giusto.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Prince
    Lv 4
    1 decennio fa

    Vai in colorificio o meglio in qualche verniciatura industriale e fatti dare del fondo epossidico ai fosfati di zinco che una volta asciutto puoi sopraverniciare con quello che vuoi.

    Fonte/i: anni e anni di esperienza personale
  • 1 decennio fa

    si la lamiera zincata và trattata prima con vernice ancorante o prymer , poi va verniciata a smalto

    Fonte/i: da anni di eperienza personale
  • 1 decennio fa

    No.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.