Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

ho dato un antiparassitario all'albero di mele, poi ha piovuto abbondandemente. Devo ridarlo?

ho dato " a spruzzo"un antiparassitario all'albero di mele, poi il giorno seguente ha piovuto abbondantemente. Ho il dubbio che quindi quello che ho spruzzato sia andato via con la pioggia ed il trattamento vada rifatto di nuovo. Potete aiutarmi? grazie

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Gli antiparassitari usati in agricoltura proteggono le piante da attacchi dovuti a funghi e problemidovuti a insetti vari (insetticidi). Esistono 3 tipi di antiparassitari se li vediamo come assorbimento della pianta: di contatto - citrotopici - sistemici. L'antiparassitario di contatto va dato solamente come preventivo per la malattia perchè in genere non riesce a curarla ma solo a prevenirla vedi rame(essendo leggermente tossico per le foglie le indurisce non permettendo così al parassita di attchire). Il citrotopico penetra nella foglia e li si imgloba, se dato quando la malattia è all'inizio si riesce ancora a bloccare. Il sistemico penetra nella foglia si imgloba nella linfa e segue questa raggiungendo tutte le parti della pianta. Per ogni tipo c'è il tempo e il modo migliore per usarlo. Riguardo alla tua domanda vai pure tranquillo, svolgo da anni attività per hobbi e per lavoro conducendo vari vigneti e frutteti per privati e ti posso assicurare che dopo qualche ora quando l'antiparassitario è completamente asciugato sulle foglie ha già svolto la sua mansione ed eventuali pioggie non cmportano nessun problema

Saluti Marcisett

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende se il prodotto ha una buona copertura e ha avuto una buona funzione, e dipende da quanto tempo è passato dalla somministrazione allla pioggia, prova magri a darci una alttra mano meno concentrata...

• 1 decennio fa

Solitamente gli antiparassitari hanno degli elementi che leganti che fissano il prodotto dato.

Fai molta attenzione alcuni meli sono particolarmente sensibili ai trattamenti che se ripetuti senza rispettare la tempistica questi possono diventare fito tossici.

Il consiglio è di aspettare, leggi attentamente le indicazioni, segui le istruzioni indicate sul prodotto. Hai un' ulteriore verifica da attuare, se è stato dato solo come prevenzione aspetta, se dato per attacchi di parassiti osserva per un paio di giorni se la loro presenza va scemando, e regolati di conseguenza. Le piante sono anch'esse in grado di difendersi dai parassiti (se poi sono in buona salute non hanno bisogno di trattamenti)

Se sono attaccati da afidi (vedi di combattere le formiche principale elemento che aumenta la loro proliferazione. Vanno ghiotte dei "loro escrementi" (attorno al fusto metti del nastro adesivo rovesciato il collante rivolto all'esterno così non possono più camminare e coltivare gli afidi).

Ciao

• 1 decennio fa

Dipende dal prodotto....se funzionava "per copertura" sicuramente è da rifare... altrimenti non è detto... ma ho bisogno di avere qualche altra informazione...

Era un insetticida, un fungicida? Contro cosa?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.