kurwa29 ha chiesto in SportSport acquatici · 1 decennio fa

Pesca apnea?

Ciao ragazzi vorrei iniziare a praticare la pesca in apnea..partendo da zero potreste darmi qualche dritta riguardo all'occorrente,le marche buone.So che serve:Una boa di segnalazione,maschera,snorkel,muta,pinne e un fucile subacqueo....ma di che marca che prezzi bisogna affrontare almeno..Grazie in anticipo

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Se sei alle prime armi mi permetto di consigliarti di lasciare per il momento il fucile nella sua sacca .

Immergiti in tranquillità e goditi lo spettacolo che ti offre il fondo del mare, poi con il passare del tempo, se proprio ne senti la necessità, imbraccia il tuo fucile e tenta di colpire qualche cosa. Comunque avrai più esperienza di adesso e sarai un pò meno pericoloso sia per te che per gli altri.

voglio ricordarti che la pesca subacquea ha delle regole ben precise che i tutori dell'ordine fanno rispettare in modo MANIACALE.

1)L'età minima è sedici anni pena una multa da 258 a 1549 euro, stessa sanzione per chi ti da il fucile, e se questi viene usato da un minore si entra nel penale per incauto affidamento ecc. ecc.

2) la pesca si effettua ad almeno 500 metri da spiagge frequentate dai bagnanti. NO NON HO SCRITTO MALE... SONO PROPRIO CINQUECENTO METRI

3) E' vietata dal tramonto all'alba

ecc..ecc.

di conseguenza ti suggerisco di informarti presso la capitaneria di porto.

Comunque ti servirà una muta che potrai scegliere in base a dove vai in acqua(non serve una 5mm lunga se vai solo nei mesi estivi).

Una boa di segnalazione (quella lunga è migliore poichè se ti stanchi puoi riposarti aggrappandoti)

Una pinna abbastanza lunga (Cressi 2000 o 3000? sui 100 euro).

Più in la un buon arbalete (elastico)da 80/100 cm

Non dimenticare un buon coltello affilato che ti seguirà in tutte le tue avventure subacquee. Ti serve qualora rimani impigliato in qualche lenza ,rete o quant'altro viene abbandonato in mare da gente, quella sì che non ha rispetto neppure di se stessa.

Comunque, qualunque sia la tua scelta ricorda sempre che a mare non si scherza, è pericoloso e puoi non avere una seconda opportunità.

Altra cosa: Pesca solo quello che effettivamente mangi.

non serve sparare ad un pesciolino insignificante che non riesci neppure a fare fritto.

Meglio un retino scarno o vuoto al posto di uno pieno di pesce che non ti piace( non tutti i pesci hanno lo stesso sapore) o di piccoli pescetti.

Ricorda: uno ma buono...

Augurandoti ogni bene, in c..... alla balena.

ciao

• Anonimo
    6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1t8xN68 dove trovi una ampia scelta di Pinne da immersione.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1vc7PFj .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Muta da sub con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• arti
    Lv 4
    1 decennio fa

Per prima cosa ti serve una buona forma fisica.... che puoi avere facendo 20 minuti di corsa al giorno oppure nuotando anche 15 min o di piu'.

Una volta che hai il "fiato" inizia a fare semplici esercizi di apnea , ovvero provando ad andare sott'acqua e sviluppare la compensazione delle orecchie.

Mediamente se sei agli inizi , una giusta profondita' e' 5 m, poi piano piano ti puoi avventurare anche fino ai 10m.

Prima di acquistare un fucile ( ti consiglio quelli ad elastico) renditi conto delle tue possibilita' e delle possibilita' di pesce presenti nel mare.... ovvero se i pesci sono a 20 metri...che ti serve il fucile...non li beccherai mai...

Altra cosa importante... non sparare a tutto quello che si muove... molti sub , con la sucsa della pesca sparano persino a sogliole da un sol boccone.

Comprati una muta da 3/5 mm visto che in acqua ci starai dalle 2/3 ore, una maschera e boccaglio da apnea, piu' morbida e idrodinamica , e pinne da apnea , piu' lunghe e con piu' spinta.

La boa e' importantissima ti evita di essere affettato e poi e' anche obbligatoria.

Piccoli consigli...

1° quando vai sotto togli da bocca il boccaglio...cosi' facendo eviti che se ti capita di svenire, l'acqua ti passa direttamente nei polmoni...

2° pesca sempre esemplari adulti , discorso valido per i polpi, anzi ti consiglio di studiarli sono animali molto intelligenti.

Buon inizio

ps come marche ti consiglio pinne e boa : omer

Muta: scubapro o qualcosa di econonomico

maschera: cressi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ma un bel corsettino no?? guarda che non ci si improvvisa è uno sport molto pericoloso.. io lo pratico.. e ti posso assicurare che non è come tirare calci ad un pallone..apparte le marche..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.