Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

su calcestruzzo costituente travi di oltre 20 anni possono essere effettuate operazioni di carotaggio?

Aggiornamento:

scusate..mi spiego meglio.....Praticamente è stato effettuato uno scavo nella fondazione fino ad arrivare al magrone, dopo ave fatto ciò dalle travi di fondazione sn state prelevate delle carote di calcestruzzo da analizzare......ciò può essere fatto oppure comporta dei rischi? grazie per avermi aiutato

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Certo, a patto di non ledere la struttura (questo anche se fosse più recente), quindi eseguendo perforazioni di diametro limitato in zone non molto sollecitate e senza tagliare le barre d'armatura.

• Anonimo
    1 decennio fa

1)l'importante è effetuarli sufficientemente lontani dall'armatura per evitare l'innesco di fenomini di corrosione della stessa, soprattutto in presenza di terreni acidi...

2)creare discontinuita nella trave asportando materiale diminuisce in quei punti la sezione resistente: nelle zone in cui la trave lavora a compressione tanto quanto, se però lavora anche a trazione... bisognerebbe vedere...

• 1 decennio fa

è possibile purchè non si ledano i ferri di armatura, ed il diametro del foro sia compatibile con la dimensione della fondazione

• 1 decennio fa

Si specie nelle travi di fondazione che sono soggette prevalentemente a carichi di compressione;

Io mi preocuperei di piu' del motivo per cui e' stato necessario effettuare questi carotaggi.

vedo due ipotesi, la peggiore e' che ci sia stato un cedimento delle fondazioni e qualcuno dubita della qualità del calcestruzzo.

La migliore e' che il cedimento sia del terreno e si sta valutando la possibilità di effettuare una palificazione che dovrebbe essere legata alla fondazione esistente

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

La domanda è carente di informazioni...20 anni non sono nulla, perchè il cemento è considerato "eterno"..L'analisi delle fondazioni a che scopo è stata fatta ? Per cedimento o per eventuale sopraelevazione del fabbricato ? Poi travi in fondazione ..importante è lo stato dei ferri dell'armatura !! Carotare a che serve ? Il cemento se si sfarina per difetto di colata o per attacco chimico avviene dall'esterno !! Carotare il manufatto serve per vedere se dentro qualcuno ha messo del polistirolo o segatura !! Comunque piccoli fori non creano problemi ..

Fonte/i: Ho studiato i cementi per tre anni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.