INDO ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Come si chiama quella pianta rampicante con i fiori viola-rosso?

cerco il nome di quella pianta rampicante, con le spine, fiori di colore viola-rosso, fogli verdi molto usata nel sud.

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Magnifico rampicante sempreverde che si copre di numerosi falsi fiori (brattee foliari). Tollera il caldo ed i terreni poveri,non sopporta il freddo.

Quasi tutte di origine sudamericana, le buganvillea sono arbusti rampicanti che però possono anche essere indotti a ricadere. Hanno foglie e fiori che possono essere rosse, rosa, magenta, cremisi, tortora, albicocca o bianche. Di crescita vigorosa, resistentissime a siccità, salino e parassiti, sono oltre tutto facili da coltivare. Può essere tenuto in casa in vaso potandolo a forma di alberetto o di cespuglio. I rami sono spinosi e portano foglie ovali non particolarmente decorative. Le brattee compaiono in primavera-estate e persistono per alcuni mesi. Per fiorire richiede luce intensa e sole diretto durante il periodo vegetativo per almeno 4 ore al giorno.

• Gea
    Lv 6
    1 decennio fa

così a naso dovrebbe essere la bouganvillea!

• 1 decennio fa

se è la bouganville esiste anche di altri colori rosso violacei, rosso rosa fucsia ,beige gialli ,bianchi

• 1 decennio fa

bouganville!!!!!

non ci credo!! sto rispondendo ad una domanda sul giardinaggio!!

alla faccia di chi mi dice che non so curare nemmeno il prezzemolo!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

la pianta che cerchi si chiama bucanville.......è bellissima ma sporsca un pochino.....ciao edoardo

• 1 decennio fa

bouganville. le adoro...

• 1 decennio fa

si chiama bucanville e si trova sopratutto nei posti di mare

la più bella che abbia mai visto era arancione

ciao ciao

• Anonimo
    1 decennio fa
  • 1 decennio fa

Credo tu parli della boungaville?quella con i fiori violacei è chiamata"californiana".

ciao ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

BUCANVILLE!CREDO!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.