promotion image of download ymail app
Promoted

miglior vernice x rifare un maggiolino?

mi hanno consigliato la vernice isofan per rifare un maggiolino.

non necessità di fondo, non necessità dello strato trasparente superficiale, rimane viva e molto liscia negli anni.

quanto di vero in tutto questo?

qualcuno conosce una metodica corretta x riverniciare e stuccare una macchina con un po' di bozze?

grazie a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

per quanto riguarda la vernice non la conosco, però ti posso dare qualche nozione di come poter riverniciare un'autovettura.

iniziamo innanzitutto con l'attrezzatura e materiale minimo necessario : compressore per aria compressa, pistola per verniciatura, due spatole per la stuccatura, un tampone o tappo in gomma per la levigatura dello stucco, carte abrasive rispettivamente di grana: 80 - 120 - 220 -320-500, paglietta per opacizzare (non quella usata abitualmente per le stoviglie), stucco metallico, fondo e naturalmente la vernice.

METODO CORRETTO per riverniciare e stuccare

1)in caso di bozze di grandi dimensioni sarebbe opportuno renderle il meno visibili con adeguate leve.

2)passare allo stucco delle bozze dopo aver passato la carta grana 120 sulle bozze stesse

3)levigare lo stucco con tampone e carta abrasiva , partendo dalla grana n. 80 scalando fino alla grana n. 320 in tal modo ogni passaggio andrà a togliere i segni lasciati dalla carta precedente.

4)applicare due strati di fondo , lasciare asciugare , per il tempo di asciugatura vedi indicazioni riportate sulla confezione del prodotto acquistato.

5)carteggiare il fondo prima con carta a grana 320 e successivamente con grana 500, utilizzare la grana 500 anche per opacizzare la vernice, oppure utilizzare la paglietta con acqua

(solo la paglietta va utilizzata con acqua).

6)proteggere la parti da non verniciare con carta gommata e fogli di giornale.

7) preparare la vernice (vedi rif. della confezione) applicare due strati uniformi di vernice lasciando asciugare fra uno strato e l'altro

-se il colore è pastello lasciarla semplicemente asciugare

-se è in doppio strato passare due strati uniformi di base opaca e successivamente applicare due strati di trasparente e lasciare asciugare definitivamente.

Quanto sopra sarebbe la metodica da seguire, ma il mio consiglio sarebbe quello di rivolgersi a vari carrozzieri per chiedere preventivi e valutare se è il caso di procedere autonomamente ( specialmente se devi acquistare il compressore e la pistola, che non sono subito a buon mercato, specie se di buon livello):

Ciao e in bocca al lupo.

P.S.: sono verniciatore in una carrozzeria da quasi trenta anni.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Io non ti so dire nulla sull'argomento ma ti consiglio il colore verdino..e buon lavoro!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.