is_on_fire88 ha chiesto in Arte e culturaPoesia · 1 decennio fa

poesia azul di Ruben Dario?

qualcuno mi sa dire un riassunto di qst opera, o indicare un sito dove posso trovarla? mi salvereste la vita.....................e l'esame di maturità.

il mio indirizzo di posta è: is_on_fire88@hotmail.it

GRAZIE MILLEEEEEEEEEEE

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

azul (azzurro) è un libro di poesie del poeta nicaraguense Ruben dario ed è considerata una delle opere + rilevanti del modernismo ispanico.Viene pubblicato x la prima volta in VALPARAISO il 30 luglio 1888.2 anni dp apparve in guatemala un'altra versione corretta e allungata.

i poemi che compongono il libro furono scritti,nella maggior parte scritti da ruben dario,durante la sua permanenza in cile,paese nel quale vive dal 1886 e 1889.

Non è molto chiara la ragione per cui intitola così il libro..ma definisce l'azzurro come "il colore del sogno,il colore dell'arte,un colore ellenico e omerico,colore oceanico e firmamentale".

la prima edizione del 1888 è suddivisa nelle seguenti parti:

Cuentos en prosa", k include "El Rey Burgués", "La Ninfa", "El fardo", "El velo de la reina Mab", "La canción del oro", "El rubí", "El palacio del sol", "El pájaro azul" e "Palomas blancas y garzas morenas".

"En Chile", con 2 testi in prosa: "Álbum porteño" y "Álbum santiagués".

"El año lírico", con 4 poesie dedicate alle 4 stagioni: "Primaveral", "Estival", "Autumnal" e "Invernal".

Dos poemas sueltos: "Pensamiento de otoño" y "Anagke".

Dario inserisce frequenti temi e motivi della mitologia greca ma anke racconti di fate.

Uno degli aspetti tematici delle opere incluse in AZUL è la riflessione,molte volte amara,riguardo la condizione dell'artista nella società borghese.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.