non riesco a trovare un metodo di studio che mi velocizzi l'apprendimento e che sia costruttivo. aiutatemi!!

ho l'abitudine di scrivere molto per focalizzare i concetti....ma alla fine non è così, penso che lo scrivere sia diventato per me solo una sicurezza ma non abbia per me una vera e propria utilità....

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Parla, fai una sorta di comizio al muro, quando dovevo studiare qualcosa che non fossero algoritmi, linguaggi di porgrammazione o che, quindi concetti, il metodo migliore era parlare a voce alta. Secondo me è un metodo molto utile, perchè se l'esame è orale fa due esercizi contemporaneamente, ma anche se non lo è in questo modo impari ad esprimere i concetti in modo diverso da come sono scritti, con parole tue. Senza imparare a memoria la forma, ma solo la sostanza, che alla fine è quella che conta, in alcuni ambiti anche la forma conta è ovvio, ma la padronanza di linguaggio dev'essere già acquisita a seconda del contesto di studio..

Scrivere può essere utile per prepararsi la base per iniziare a studiare oppure a ripassare una volta acquisiti i concetti.

• 1 decennio fa

Tutto dipende da che tipo di memoria hai:

Fotografica: allora fai gli schemi dell'argomento;

Uditiva: allora leggi e ripeti ad alta voce i concetti base;

Lo scrivere è importante se quando lo fai ci metti la testa ed adotti un sistema di sintesi personale, altrimenti e solo un copiare!!

• 1 decennio fa

Allora, ti dico come faccio io e poi valuta tu...visto che sei all'univesità, siamo sulla stessa barca...allora, niente bla bla infiniti scritti su quaderni vari, portano via troppo tempo e poi io trovo difficile studiarci sopra, anche se so che per alcuni non è così...Secondo me bastano gli schemini, che siano però i più sintetici possibile, oppure in certi casi, solo le parole chiave. Altrimenti, quando la materia da studiare è più semplice (molto molto raro nel mio caso!!!) io evidenzio/sottolineo solo le parole chiave sul libro, così quando ripeto, faccio più in fretta... spero di esserti stata utile... -ciao!-

• 1 decennio fa

anch'io scrivo però schematizzo molto, evidenziando i concetti fondamentali. Trovo che scrivere sia mlt utile, ma ovviamente non lo è scrivere tutto perché è impossibile sapere tutto a memoria!

ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Dario t ha ragione. Scrivere non serve... è necessario leggere. È necessario ripassare parecchio ad alta voce, sino a quando si è sicuri.

• 1 decennio fa

non serve a nulla scrivere... solo a stancarti... piuttosto concentrati e leggi anche più volte...fidati..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.