Jea Engel ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

ho 1,5 kg di salmone fresco.come potrei prepararlo per cena?

non ditemi la pasta panna e salmone ,perchè l'ho preparata 3 giorni fa..grazie

ah un'altra cosa.vorrei suggerimenti in base alle vostre esperienze e gusti,son capace anch'io di cercare per internet

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Salmone marinato con insalata di pompelmo

    Ingredienti per 6 persone:

    - Filetto di salmone pulito, con la pelle:400 gr.

    - Zucchero semolato:40 gr.

    - Un pompelmo rosa

    - Aneto

    - Lattughino

    - Una cipolla bianca media

    - Aceto rosso

    - Olio extra vergine di oliva

    - Sale grosso

    Preparazione:

    Marinate il filetto di salmone: strofinatelo con lo zucchero e l'aneto tritato, copritelo con 4 cucchiai di sale grosso e lasciatelo riposare per 4 ore.

    Tagliate ad anelli la cipolla e marinatela, intanto, coperta di aceto.

    Pulite il filetto dalla marinata, tagliatelo a fettine, disponetelo su un letto di lattughino e guarnitelo con anelli di cipolla e spicchi di pompelmo pelati a vivo.

    Condite con aneto tritato e un filo di olio.

    Salmone gratinato

    Ingredienti:

    - 8 tranci di salmone fresco

    - Capperi

    - Olio D'oliva

    - Pangrattato

    - Sale fino

    - Pepe

    - 1 bicchiere di vino bianco

    Preparazione:

    Sciacquate con cura i tranci di salmone sotto l'acqua corrente e lasciateli scolare per qualche minuto. A parte, in una teglia, versate l'olio d'oliva, aggiungete il sale e unite i tranci di pesce che continuerete a condire con sale, pepe, capperi, olio d'oliva e pangrattato. Infine, aggiungete nella teglia, del vino bianco e un goccino d'acqua. Mettete in forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 25 minuti a 250 gradi fino a quando non vedrete comparire la classica crosticina dorata. Servite subito caldo.

    Salmone e patate

    Ingredienti:

    - 8 patate

    - Un filetto di salmone 800 gr

    - 2 scalogni

    - Un pizzico di aneto

    - Erba cipollina 2 fili

    - 4 dl latte

    - Burro

    - Sale

    - Pepe

    Tempo di preparazione:

    1h e 30 minuti

    Preparazione:

    Questo è un piatto della tradizione gastronomica finlandese e si chiama Lohta ja perunoita.

    Pelate le patate e tagliatele a fette e tritate gli scalogni. Imburrate una teglia da forno e sistemate sul fondo le fette di patate, salatele e fate uno strato di salmone. Insaporite con lo scalogno, l’erba cipollina, il pepe e l’aneto. Continuate con gli stati alternati fino a quando non saranno finiti gli ingredienti. Ora sbattete le uova con un po’ di sale, aggiungete il latte e miscelate bene e distribuitela sul tortino. Aggiungete un po’ di burro e infornate a 180 gradi per un’ora.

    Salmone alla trevigiana

    Ingredienti:

    - 1 salmone da 3 kg

    - 1 kg di radicchio di Treviso

    - 500 gr pasta sfoglia

    - 1/2 Bicchiere Olio D'oliva Extra-vergine

    - Sale

    - Pepe

    - Burro

    - 1 uovo

    Preparazione:

    Pulire il salmone, diliscarlo ottenendone due baffe, togliere tutte le spine con una pinzetta. Con un coltello abbastanza affilato, toglierli anche la pelle. Coprire con il cellofan e metterlo in frigorifero. Lavare ed asciugare il radicchio. Nel frattempo, in una padella con l'olio d'oliva, rosolare il radicchio tagliato a fette di un centimetro circa, per due minuti circa e poi metterlo a scolare in un colino. Stendere la pasta sfoglia ad un foglio rettangolare dello spessore di due millimetri, adagiarvi sopra una baffa di salmone salato e pepato e con un po' d'aneto (se Þ fresco ancora meglio). Mettere il radicchio freddo sopra la baffa e coprire con l'altra salata e pepata. Chiudere con un lato di pasta sfoglia, spennellare il bordo con l'uovo sbattuto, chiudere l'altro lato e adagiarlo su una teglia spennellata di burro. Spennellare il salmone avvolto nella sfoglia con l'uovo sbattuto, decorare a piacere. A questo punto cuocere in forno gia' caldo a 200 gradi per 10 minuti e poi a 160 gradi per altri 30 minuti. Toglierlo dal forno dieci minuti prima di servirlo. Tagliarlo a fette e servirlo con delle patate al burro e prezzemolo.

  • 1 decennio fa

    in forno carta da forno, sale,rosmarino pepe,succo di limone,lo avvolgi e vai 40 minuti circa a 180 °

  • Anonimo
    1 decennio fa

    fai delle bruschette..semplicemente pane (tostato se vuoi) burro e salmone e magari un po' di limone giusto per insaporire...

  • 1 decennio fa

    Ciao io ti propongo un antipasto, un primo ed un secondo a te la scelta:

    ANTIPASTO: tosta del pane, spalmaci sopra un po di margarina,meglio se burro salato mettici sopra una fettina di salmone ed è pronto,ti garantisco che è una delizia.

    Primo: Fai soffriggere in una padella dell'olio con aglio, inserisci il salmone tagliato a pezzettini e fai cuocere per circa 5 min a fuoco moderato, dopo butti dei pomodorini tagliati a pezzettini, fagli appassire. prepara la pasta e quando è cotta unisci il tutto, spruzzatina di prezzemolo sopra e uhmmm che fame,

    SECONDO: metti in un piatto delle fettine di salmone e condisci con limone, prezzemolo ed un po di olio,certo freddo ma molto stile giapponese!!

    buon appetito

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    per i palati fini ,marinato con limone e un filo d olio,oppure sui crostini imburrati!

  • 1 decennio fa

    io lo amo!è il mio pesce preferito! buonissimo in forno..puoi dipende se è a tranci o un pesce intero..se è intero puoi farlo al cartoccio

  • 1 decennio fa

    Taglialo a trance alte 2 centimetri mettele al forno a 180 gradi per 40 minuti con aglio olio vino bianco e grani di pepe bianco sale q.b. vedrai che bontà .

  • <<<
    Lv 4
    1 decennio fa

    fallo passare nei semini di sesamo...facendoli aderire bene...come fosse un'impanatura...poi fallo cuocere pochi minuti in una padella antiaderente o su una piastra molto calda...quando vedi il sesamo leggermente tostato...è pronto

  • 1 decennio fa

    Puoi ricavarne dei filetti e farli al forno con dei peperoni tagliati a pezzetti e con l'aggiunta di un pò di panna.

    Provala ti assicuro che è buonissima e semplicissima.

    Metti in una teglia il salmone i peperoni e la panna liquida aggiusta di sale e inforna.

    Spero ti piaccia io quando prendo il salmone fresco la faccio sempre.

    Buon appetito

  • ????
    Lv 6
    1 decennio fa

    se e' un pesce intero ti consiglio di farlo arrosto in forno aromatizzandolo come un normale pesce oppure sul barbecue, viene speciale.

    Mentre se e' a tranci tipo pesce spada per capirsi puoi tenerlo un paio di orette o 3 ad insaporire in un intingolini fatto con olio, limone, sale,alloro, rosmarino, pepe verde, peperoncino ed altre a tuo piacimento dopo diche' metterlo 5 minuti per parte sulla griglia e gustartelo caldo, servito magari con una insalatina mista.

    Ovviamente accompagnalo cion un ottimo bianco o rose' oppure un buon prosecco di valdobbiadene.

    ciao e buon appetito

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.