briciola ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

Per istruttori di nuoto...?

allora io e una mia amica dopo domani abbiamo l'esame da istruttore di livello 1 domenica e nn riusciamo a capire cose che sul libro risultano incomprensibili...come il feedback sensoriale e cognitivo...poi come si chiama il tuffo in cui c'è circonduzione delle braccia...legge dell'attivazione ottimale...legge della struttura del movimento...e poi vorremmo sapere una lezione tipo di ambietamento per bambini e per adulti cn i vari esercizi

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

io ho il brevetto di istruttrice,ma non ricordo assolutamente ciò che chiedi...ma tranquilla non penso che te lo chiederanno, chiedono più cose che possono servire per le lezioni.

riguardo all'ambientamento bambini si può far sedere i bambini sul bordo e fargli battere le gambe, in maniera da riscaldarsi (giustifica sempre un esercizio all'esame) e venire a contatto con i primi schizzi creati dall'acqua. poi li si fa entrare e si cominciano i primi giochi per togliere la paura. ad esempio gli si fa spingere con la bocca sul pelo dell'acqua una pallina, così si abituano gradualmente al contatto dell'acqua con il viso. poi si può far vedere le prime bolle da effettuare solo con la bocca in acqua. poi i primi galleggiamenti proni e supini. sono solo esempi, poi ognuno sceglie che cosa fare.

per gli adulti, bisogna essere pronti a spiegare il perchè di ogni esercizio, anche in maniera quasi tecnica. si comincia con il galleggiamento verticale, non so se sai cosa sia ma basta far stare l'allievo in verticale con le braccia allargate e la testa fuori dall'acqua.dovrai aiutarlo inizialmente però. si fa sempre effettuare le respirazioni inizialmente con la bocca soltanto in acqua. sugli adulti in ambientamento non ho molta esperienza devo dire...invece con i bambini si...quindi se hai qualche dubbio sull'ambientamento bimbi chiedi pure. ciap

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.