Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 decennio fa

Mi dite qualche ricetta con Farro e/o Orzo?

Sono due cereali che adoro ...

avete qualche ricetta?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    MINESTRA DI FARRO

    Ingredienti:

    250gr di farro

    1 cipolla

    1 carota

    1 gambo di sedano

    1 patata

    maggiorana

    1 spicchio d'aglio

    200gr di polpa di pomodoro

    3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

    sale

    1 cucchiaio di prezzemolo tritato

    1 litro e mezzo di brodo vegetale

    crostini di pane casereccio tostato

    - Preparare un trito con la carota, la cipolla, il sedano, l'aglio e la maggiorana.

    - Fare insaporire il tutto soffriggendo in un cucchiaio d'olio.

    - Unire la polpa di pomodoro e cuocere per 5 minuti.

    - Aggiungere il brodo vegetale, la patata a dadini, il farro e proseguire la cottura a fiamma bassa e pentola scoperta per circa 40 minuti.

    - Aggiustare il sale e controllare che la minestra resti della giusta densità.

    - Cospargere di prezzemolo, distribuire in fondine e servire con olio crudo e crostini di pane.

    ORZO IN INSALATA

    Ingredienti:

    2 tazze di orzo bollito

    1/2 cetriolo

    2 scalogni

    qualche foglia di insalata

    4 foglie di menta

    1/2 tazza di olive nere

    2 cucchiai di mandorle pestate

    il succo di 1 limone

    2 pizzichi di sale

    Tagliare a dadini il cetriolo e a strisce l'insalata, unirli all'orzo in una zuppiera.

    Fare un trito con gli scalogni, le olive e le foglie di menta, salare e aggiungere il succo di limone e le mandorle pestate, incorporare gli altri ingredienti e mischiare bene.

    MINESTRA D'ORZO

    Ingredienti:

    120gr di orzo perlato

    1 cipolla

    1 carota

    50gr di porri

    1-1,5 lt di brodo vegetale

    20gr di porcini secchi (oppure 200 gr di porcini freschi)

    20gr di margarina

    pepe macinato fresco

    sale

    1 cucchiaio di prezzemolo tritato

    un po' di latte d'avena

    Mettere l'orzo a bagno nell'acqua per una notte. Scolarlo e cuocerlo in una pentola in acqua leggermente salata per circa 15 minuti. Tenerlo da parte.

    Mettere i porcini a bagno in acqua fredda per circa 20 minuti. Strizzarli bene e tagliarli a pezzetti.

    Sbucciare una cipolla, pelare la carota e tritarle. Pulire il porro e tagliarlo a strisce sottili.

    Riscaldare la margarina in una pentola e soffriggervi la cipolla, la carota e il porro. Aggiungere i funghi e cuocere per altri 5 minuti.

    Aggiungere l'orzo cotto prima e soffriggerlo per alcuni minuti insieme alle verdure.

    Versarvi il brodo vegetale e cuocere a fiamma bassa per circa mezz'ora, fino a che l'orzo sarà tenero. Aggiungere sale e pepe e cospargere con il prezzemolo tritato. Se necessario, arrotondare il gusto con un po' di latte d'avena.

    Fonte/i: S. Momentè - Il Vegan in cucina - Ed. Macro. AA.VV. - Il libro di cucina amico degli animali - Ed. Vita Universale.
  • Nik ®
    Lv 5
    1 decennio fa

    Io uso l'orzo nelle minestre (con le verdure che ti capita di avere in casa....)

    Il farro spesso lo faccio lessare e poi lo uso per fare una torta salata... anche qui, su ispirazione e a seconda delle verdure disponibili!

    Se dovessi farlo oggi (mmmhhh... buona idea) per esempio metterei:

    - Pasta sfoglia (comprata)

    - Farro lessato in acqua salata

    - Piselli (appena colti dall'orto!) leggermente lessati insieme a..

    - Carote leggermente lessate e poi tagliate a rondelle

    Condirei con pepe (e sale se necessario) e con un bicchiere di bechamel fatta con latte di soia...

    E via in forno per 30-40 minuti

    (non è proprio rapida visto che vanno prima lessate le varie cose... ma di sicuro è gustosa!)

  • sofia
    Lv 5
    1 decennio fa

    Ti dico come li preparo io, possono anche non piacere ma io ne vado pazza ... Il farro lo mangio in insalata, non devi fare altro che lessarlo con un pò di sale e quando è freddo aggiungere pomodorini, carciofi crudi tagliati a filetti sottili, carote crude grattuggiate, fagiolini , insomma tutte la verdure che più ti piacciono, condisci con un cucchiaino di olio e abbondante succo di limone.

    L'orzo adoro mangiarlo col minestrone e lo sostituisco certe volte alla pasta o al riso.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    SI LA LENTIKKIA INVECE DI METTERE LA PASTA METTICI L'ORZO (SEMPRE AMMESSO KE TI PIACCIANO LE LENTIKKIE)!!!

    OPPURE:METTI IN ACQUA ABBONDANTE(CIRKA 2 LITRI)

    LA PANCETTA TAGLIATA A PEZZETTI (SE NN 6 VEGETARIANA)E UN CUCCHIAIO DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, PORTARE A BOLLORE, INSAPORIRE CONLE PATATE,CAROTE,CIPOLLA,SEDANO;E SALARE E LASCIARE BOLLIRE PIANO FINO A PORTARE IL TUTTO A METà COTTURA.

    AGGIUNGERE POI L' ORZO PERLATO E FARLO CUOCERE PER 30 MINUTI CIRCA DALLA BOLLITURA DOPODICHè SERVIRE CON IL FORMAGGIO GRATTUGGIATO!!! SPERO SIA DI TUO GRADIMENTO!!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    parti dal presupposto che entrabi sono come il pane quindi si sposano bene con qualunque cosa....anche il pesce (frutti di mare, polpo ecc.)....lascia fare alla tua fantasia!!

  • tog_43
    Lv 5
    1 decennio fa

    sia l'uno che l'altro li puoi aggingere a una normale minestra di verdura al posto della pasta.Per quanto riguarda il farro è ottimo nella minestra di fagioli borlotti.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Prova anche altri cereali tipo il Kamut,

    la Quinoa, l' Amaranto.

    Vai su

    www.vegan3000.info

    Vedrai quante ricette !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.