romeo 2 ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

cè un apparecchio per scoprire se cè l'acqua sotto terra?

come si fa a scoprire l'acqua ?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ci sono i Rabdomanti , tipi che con un bastone fatto a y cercano l'acqua, ma molti sono impostori , addirittra uno a trovato un tubo , molti si sospetta che lo capiscano dalla vegetazione , comuque il sistema piu sicuro e' il Carotaggio , si manda una sonda , e si vede se ce' l'acqua e a qualeprofondita '

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Il metodo più comune per misurare a quale profondità si trova la falda acquifera,ovvero la parte di suolo satura d'acqua,è di effettuare dei fori,profondi diversi metri,inserendo all'interno delle sonde per sapere qual'è tale profondità.Poi si inseriscono dei tubi,detti piezometri,per poter osservare come varia questa profondità in funzione di precipitazioni,estrazione attraverso pozzi,ecc.Esistono anche altri metodi,che ad es.misurano la conducibilità del suolo...I rabdomanti sono un po'come gli"indovini",meglio un geologo...

• 1 decennio fa

Non saprei se esistano sonde e rilevatori varii, penso di sì. In Australia ho sentito la storia di alcuni aborigeni che riuscivano a capire dove fossero le venature d'acqua trovando semplicemente 'Jarrah' cioè un albero particolarmente comune in Australia che affonda le sue radici giù giù sino a 40 metri nel sottosuolo, come siano riusciti a farlo non saprei ma meritano di essere ricordati per questo, non trovi?

• 5 anni fa

per favore vorrei sapere se c é qualche macchina o strumento che trova acqua sotto terra e per favore datemi il numero di telefono per contattare il proprietario grazie e arrivederci!! ;)

• anche io

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

si qualcosa che riesce a capirlo tramite onde trasversali e longitudinali...non sò il nome specifico però....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.