Ester A ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 1 decennio fa

cos'è una curva di crescita?

Trovo solo informazioni relative alle curve di crescita bambini o dei batteri, ma per quanto riguarda le cellule come si può costruire e cosa è?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    La curva di crescita delle cellule è molto simile alla curva di crescita batterica. Mi spiego meglio: le cellule umane, proprio come quelle batteriche, possono essere coltivate in terreni di coltura cioè sostanze generalmente in forma liquida che contengono nutrienti e antibiotici necessari per la crescita e la proliferaione cellulare.

    Possiamo costruire una curva di crescita per le cellule in questione, con l'ausilio di un piano cartesiano con il tempo sull'asse delle ascisse e il numero di cellule sull'asse delle ordinate: inizialmente, noteremo che la curva rimane sul solito valore relativamente al numero di cellule ed è il momento in cui esse si "abituano" e prendono confidenza col terreno di coltura. Quando le cellule si sono ambientate, cominciano a proliferare ed il loro numero aumenta in maniera esponenziale fino a che i nutrienti nel terreno non terminano e che le cellule non risentono della cosidetta inibizione da contatto. A questo punto le cellule iniziano a morire e il loro numero diminuisce: ciò si riflette sul piano cartesiano con una discesa della curva.

    Spero di essere stato chiaro..ciao!

  • 1 decennio fa

    E' una curva del numero di individui in funzione del tempo. Il numero di individui e' indicato sull'asse delle ordinate ed il tempo sulle ascisse. Si contano gli individui a determinati intervalli di tempo (es. numero di batteri ogni 20 min), si riportano in grafico questi valori e si disegna una curva congiungendo i valori.

    Per le cellule: le conti ogni giorno e metti il numero di cellule sulle ordinate ed il tempo (espresso in giorni o ore) sulle ascisse. E' lo stesso che per i batteri

  • Anonimo
    1 decennio fa

    accade quando un bambino cresce curvato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.